Cultura e Informazione Enologica dal 2002 - Anno XVII
×
Prima Pagina Eventi Guida dei Vini Vino del Giorno Aquavitae Guida ai Luoghi del Vino Podcast Sondaggi EnoGiochi EnoForum Il Servizio del Vino Alcol Test
Segui DiWineTaste in DiWineTaste Mobile per Android DiWineTaste Mobile per iOS Diventa Utente Registrato Abbonati alla Mailing List Segnala DiWineTaste a un Amico Scarica la DiWineTaste Card
Chi Siamo Scrivici Arretrati Pubblicità Indice Generale
Informativa sulla Riservatezza
 


 Produttori  Condividi questo articolo     Sommario della rubrica Eventi Cavatappi 
  Eventi Numero 38, Febbraio 2006   
NotiziarioNotiziario  Sommario 
Numero 37, Gennaio 2006 Segui DiWineTaste su Segui DiWineTaste su TwitterNumero 39, Marzo 2006

Notiziario


 In questa rubrica sono pubblicate notizie e informazioni relativamente a eventi e manifestazioni riguardanti il mondo del vino e dell'enogastronomia. Chiunque sia interessato a rendere noti avvenimenti e manifestazioni può comunicarlo alla nostra redazione all'indirizzo e-mail.

 

Trentunesimo Premio Nonino

La Giuria del Premio Nonino, presieduta da Ermanno Olmi e composta da Adonis, Ulderico Bernardi, Peter Brook, Luca Cendali, Antonio R. Damasio, Emmanuel Le Roy Ladurie, Claudio Magris, Morando Morandini, V.S. Naipaul e Giulio Nascimbeni, ha così assegnato i Premi Nonino Trentunesimo anno: Premio Nonino Risit D'Âur 2006 a Gavino Ledda; Premio Nonino 2006 a Giovanna Marini; Premio Internazionale Nonino 2006 a Harumi Setouchi; Premio Nonino 2006 a un Maestro del Nostro Tempo alle Madri di Plaza de Mayo. La cerimonia della consegna dei Premi si è svolta presso le Distillerie Nonino a Ronchi di Percoto, lo scorso 28 Gennaio 2006 alle ore 11.00, presenti tra gli altri, Adonis, Peter Brook, Antonio R. Damasio, Emmanuel Le Roy Ladurie, Claudio Magris, V.S. Naipaul ed Ermanno Olmi.

A Roma il Forum Agivi

I Giovani del Vino scelgono la Capitale. Si svolgerà a Roma il 18 febbraio alle ore 10.30 presso l'Hotel Parco dei Principi, sede dell'Ais Roma, il Forum annuale Agivi, Associazione Giovani Imprenditori Vinicoli Italiani, realtà che riunisce 120 giovani imprenditori tra i 18 ed i 40 anni, e rappresenta più di 14.000 ettari di vigneto specializzato nelle zone più vocate d'Italia, dal Piemonte alla Sicilia.

 
Come ogni anno, il Forum costituisce l'occasione di riflessione su un tema di attualità per l'intero settore vitivinicolo. Per l'anno 2006 Agivi si interrogherà sul valore del Brand per il Vigneto Italia e lo farà mettendo a confronto le esperienze di sociologi, esponenti del mondo della finanza, rappresentanti di altri settori e professionisti dell'immagine. «La scelta del tema 2006 è particolarmente importante per l'associazione» - afferma il Presidente Enrico Drei Donà, «proprio in occasione del Forum, Agivi presenterà la sua nuova immagine, curata dallo Studio Grafico Artigiano di Giacomo Bersanetti, una delle realtà che ha contribuito maggiormente all'evoluzione del packaging del vino italiano. Dopo sedici anni Agivi ha sentito l'esigenza di rinnovarsi, assumendo un'immagine in linea con l'attuale mission, più matura ed articolata. Si tratta del risultato di un percorso di crescita e di autoanalisi, compiuto fra tutti i soci, produttori giovani che credono che anche l'immagine costituisca una delle componenti della qualità del vino.»
Il nuovo marchio Agivi verrà mostrato per la prima volta in occasione del Forum del 18 febbraio, aperto a produttori, giornalisti, opinion leader e imprenditori di altri settori. Al tavolo dei relatori, moderato da Antonio Paolini, giornalista de Il Messaggero, sederà anche Giacomo Bersanetti, dal 1983 impegnato al fianco dei produttori italiani in un ambizioso progetto: dare forma al valore del vino. «Ogni prodotto vinicolo ha una propria identità che si traduce in valore» spiega Bersanetti. «Il nostro compito è rendere il messaggio visibile e percepibile per il consumatore attraverso un sistema di segni. Il brand è infatti un “segnale” verso il mondo esterno, che dà valore al prodotto solo se ne comunica la qualità. In particolare, per il vino è necessario creare un linguaggio specifico, capace di qualificare il prodotto e renderne chiare le caratteristiche.»
Con questo obiettivo è stata realizzata dallo Studio Grafico Artigiano la mostra Le Forme del Vino, che verrà presentata da Agivi nei giorni del Forum. A completare l'evento sarà il Wine Bar del Bere Giovane, appuntamento di successo ideato dai giovani produttori di Agivi per diffondere la cultura del vino fra i giovani consumatori. La degustazione si svolgerà sabato 18 febbraio dalle 17.00 alle 21.00. Per informazioni: Gheusis Comunicazione di Silvia Baratta - 347 5835050 info@gheusis.com

 


 Produttori  Condividi questo articolo     Sommario della rubrica Eventi Cavatappi 
  Eventi Numero 38, Febbraio 2006   
NotiziarioNotiziario  Sommario 
I Sondaggi di DiWineTaste
Quando acquisti un vino, sei più interessato a quelli di:


Risultato   Altri Sondaggi

 Condividi questo sondaggio   
Quale tipo di vino preferisci consumare nel mese di Agosto?


Risultato   Altri Sondaggi

 Condividi questo sondaggio   
Cos'e più importante nella scelta di un vino?


Risultato   Altri Sondaggi

 Condividi questo sondaggio   



Informativa sulla Riservatezza

Scarica la tua DiWineTaste Card gratuita  :  Controlla il tuo Tasso Alcolemico  :  Segui DiWineTaste su Segui DiWineTaste su Twitter

Scarica DiWineTaste
Copyright © 2002-2019 Antonello Biancalana, DiWineTaste - Tutti i diritti riservati
Tutti i diritti riservati in accordo alle convenzioni internazionali sul copyright e sul diritto d'autore. Nessuna parte di questa pubblicazione e di questo sito WEB può essere riprodotta o utilizzata in qualsiasi forma e in nessun modo, elettronico o meccanico, senza il consenso scritto di DiWineTaste.