Cultura e Informazione Enologica dal 2002 - Anno XVIII
×
Prima Pagina Eventi Guida dei Vini Vino del Giorno Aquavitae Guida ai Luoghi del Vino Podcast Sondaggi EnoGiochi EnoForum Il Servizio del Vino Alcol Test
Segui DiWineTaste in DiWineTaste Mobile per Android DiWineTaste Mobile per iOS Diventa Utente Registrato Abbonati alla Mailing List Segnala DiWineTaste a un Amico Scarica la DiWineTaste Card
Chi Siamo Scrivici Arretrati Pubblicità Indice Generale
Informativa sulla Riservatezza
 


 Produttori  Condividi questo articolo     Sommario della rubrica Eventi Cavatappi 
  Eventi Numero 9, Giugno 2003   
NotiziarioNotiziario  Sommario 
Numero 8, Maggio 2003 Segui DiWineTaste su Segui DiWineTaste su TwitterNumero 10, Estate 2003

Notiziario


 In questa rubrica verranno pubblicate notizie e informazioni relativamente ad eventi e manifestazioni riguardanti il mondo del vino e dell'enogastronomia. Chiunque sia interessato a rendere noti avvenimenti e manifestazioni può comunicarlo alla nostra redazione al nostro indirizzo e-mail.

 

Il Franciacorta in Tavola

Si può essere artisti anche a tavola. Partendo da questo semplice concetto Emanuele Rabotti invita a sperimentare, gustare - anche osare ma, sempre con buon gusto - i suoi splendidi Franciacorta con una tavolozza in mano. All'insegna del divertimento l'azienda Monte Rossa ed Emanuele Rabotti (direttore e figlio della titolare Paola Rovetta) offre agli appassionati dei grandissimi vini un'occasione unica per provare “sul campo” come il Franciacorta, per troppo tempo relegato a vino da stappare solo per il brindisi finale, è, con le sue varie tipologie, un ottimo compagno per tutto il pasto. Si può quindi essere artisti a tavola dando libero sfogo al proprio estro creativo in un corso di degustazione vero e proprio chiamato “Il Franciacorta in Tavola” il quale offre a tutti gli appassionati alcuni suggerimenti per poter conoscere ed apprezzare al meglio tutte le sfumature e le sensazioni che il Franciacorta può ancora regalare. Partendo dal principio del piacere e, sfatando alcuni canonici divieti e tabù rispetto agli abbinamenti alimentari, l'azienda Monte Rossa propone un approccio con le bollicine affrancato da dogmi e pregiudizi in una sorta di “gioco del piacere” dove, il vero protagonista non è tanto il vino, il cibo o l'abbinamento ma il degustatore stesso, gioiosamente libero di scegliere l'abbinamento che più lo ispira, lo incuriosisce, lo diverte. “Master” in questo gioco del piacere saranno Giacomo Mojoli e lo stesso Emanuele Rabotti.
Visto il grande successo ottenuto dal primo corso svoltosi domenica 11 maggio l'azienda Monte Rossa ripeterà l'esperienza altre due volte: il 22 giugno e il 28 settembre 2003. Il corso, che durerà circa 3 ore, avrà luogo nella preziosa cornice della foresteria dell'Azienda agricola Monte Rossa incastonata nell'antico borgo di Bornato (Bs). La tenuta di Monte Rossa, sulla cima dell'omonimo colle da cui si spazia a 360° su un panorama mozzafiato, è una delle più significative dimore storiche della campagna bresciana. In particolare il corso “Il Franciacorta in Tavola” si articolerà in due momenti distinti. Nella prima parte teorica i relatori spiegheranno le regole per un corretto abbinamento cibo-vino, le tipologie del Franciacorta e i suoi abbinamenti più “di grido”. La seconda parte del corso è invece dedicata esclusivamente alla sperimentazione “sul campo”. Un piatto classico, uno innovativo ed uno azzardato, realizzati da Stefano Cerveni, chef del Ristorante Due Colombe di Rovato, verranno abbinati ai Franciacorta Brut, Extra Brut, Satèn, Brut Rosé Sec e Chabochon. Al termine del corso verrà rilasciato l'attestato di partecipazione al corso “Il Franciacorta in Tavola”. La prenotazione è obbligatoria e la quota di partecipazione è di € 45,00. Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere direttamente all'Azienda agricola Monte Rossa. Telefono 030 7254614 - 725066. Fax 030 7750061. Sito Internet www.monterossa.com E-mail info@monterossa.com.

Eima in Campo

Si svolgerà in Franciacorta la 29ª edizione di EIMA in Campo, manifestazione dimostrativa di macchine agricole organizzata da UNACOMA (Unione Nazionale Costruttori Macchine Agricole). Promossa in collaborazione con l'Ente Nazionale per la meccanizzazione Agricola ENAMA, il DEIAFA dell'Università di Torino e il Consorzio per la tutela del Franciacorta, la manifestazione - che si terrà venerdì 6 e sabato 7 giugno 2003 in località Camignone di Passirano (BS) presso l'Azienda il Mosnel - è dedicata proprio alle tecnologie specifiche per il vigneto. Dalle ore 14 alle 18 del venerdì e dalle ore 9 alle 13 di sabato, dinanzi ad un pubblico di operatori del settore ed economici, attrezzature prodotte da cinquantacinque case costruttrici, saranno al lavoro nei vigneti della Franciacorta eseguendo tutte le operazioni colturali sulla vite possibili all'epoca della prova. EIMA in Campo offre l'opportunità di conoscere e confrontare dal vivo le più moderne ed innovative tecnologie meccaniche, grazie anche al supporto dei tecnici delle case costruttrici e di qualificati esponenti del mondo universitario e della ricerca. Il 6 giugno alle ore 9:30 presso l'Azienda il Mosnel, si terrà un Convegno tecnico sull'influenza delle tecniche colturali quali sfogliatura e cimatura, sulla qualità dei trattamenti parassitari e sulla qualità delle uve. Interverranno gli autorevoli professori Balsari dell'Università di Torino e Scienza dell'Università di Milano. La conclusione dell'incontro tecnico sarà tratta dal responsabile dell'Ufficio Tecnico del Consorzio del Franciacorta, dott. Fausto Campostrini. La partecipazione è libera.
Le giornate dimostrative di meccanizzazione agricola EIMA in Campo, che suscitano sempre grande interesse e registrano una notevole affluenza di pubblico, nascono nel 1992 come complemento dinamico all'EIMA - l'Esposizione internazionale delle industrie di macchine per l'agricoltura e il giardinaggio, che si tiene ogni anno nel mese di novembre alla Fiera di Bologna.
Per eventuale sosta in Franciacorta e visita alle Cantine: www.franciacorta.net oppure www.stradadelfranciacorta.it Per ulteriori informazioni: Consorzio per la tutela del Franciacorta Tel. 030 7760477 - Fax 030 7760467



 Produttori  Condividi questo articolo     Sommario della rubrica Eventi Cavatappi 
  Eventi Numero 9, Giugno 2003   
NotiziarioNotiziario  Sommario 
I Sondaggi di DiWineTaste
Cosa dovrebbero migliorare i ristoranti nel servizio del vino?


Risultato   Altri Sondaggi

 Condividi questo sondaggio   
Quale tipo di vino preferisci consumare nel mese di Dicembre?


Risultato   Altri Sondaggi

 Condividi questo sondaggio   
Prima di servire un vino invecchiato, lo decanti?


Risultato   Altri Sondaggi

 Condividi questo sondaggio   



Informativa sulla Riservatezza

Scarica la tua DiWineTaste Card gratuita  :  Controlla il tuo Tasso Alcolemico  :  Segui DiWineTaste su Segui DiWineTaste su Twitter

Scarica DiWineTaste
Copyright © 2002-2019 Antonello Biancalana, DiWineTaste - Tutti i diritti riservati
Tutti i diritti riservati in accordo alle convenzioni internazionali sul copyright e sul diritto d'autore. Nessuna parte di questa pubblicazione e di questo sito WEB può essere riprodotta o utilizzata in qualsiasi forma e in nessun modo, elettronico o meccanico, senza il consenso scritto di DiWineTaste.