Cultura e Informazione Enologica dal 2002 - Anno XVII
×
Prima Pagina Eventi Guida dei Vini Vino del Giorno Aquavitae Guida ai Luoghi del Vino Podcast Sondaggi EnoGiochi EnoForum Il Servizio del Vino Alcol Test
Segui DiWineTaste in DiWineTaste Mobile per Android DiWineTaste Mobile per iOS Diventa Utente Registrato Abbonati alla Mailing List Segnala DiWineTaste a un Amico Scarica la DiWineTaste Card
Chi Siamo Scrivici Arretrati Pubblicità Indice Generale
Informativa sulla Riservatezza
 


 Produttori  Condividi questo articolo     Sommario della rubrica Eventi Cavatappi 
  Eventi Numero 16, Febbraio 2004   
NotiziarioNotiziario  Sommario 
Numero 15, Gennaio 2004 Segui DiWineTaste su Segui DiWineTaste su TwitterNumero 17, Marzo 2004

Notiziario


 In questa rubrica verranno pubblicate notizie e informazioni relativamente ad eventi e manifestazioni riguardanti il mondo del vino e dell'enogastronomia. Chiunque sia interessato a rendere noti avvenimenti e manifestazioni può comunicarlo alla nostra redazione al nostro indirizzo e-mail.

 



Emozioni Di…Vini

L'Oltrepò Pavese, lembo di terra incastonato tra le colline ed il Grande Fiume, il Po, per una domenica, 25 Aprile 2004, vi permetterà di conoscere i sapori e gli aromi che si celano dietro i suoi prodotti. Un calice ed una bottiglia, quante e quali sensazioni sa regalare? Accompagnati dall'AGC scoprirete un mondo affascinante, quello del vino, raccontato dalle persone che vedono nascere e maturare questo meraviglioso nettare.
Luogo di partenza per questo viaggio è il Centro ERSAF di Torrazza Coste, già la strada che si percorre per arrivarci, immersa tra campi e vigneti, ci fa assaporare l'aria che si respirerà nel giardino interno, circondato da arcate dove, nei gazebo, si potranno degustare e comprare i prodotti d'eccellenza dell'Oltrepò Pavese. Qui un enologo ed un giornalista enogastronomico faranno le veci del padrone di casa presentandovi il territorio nella Sala Convegni. Ma quale luogo migliore per comprendere i meccanismi di vinificazione se non la cantina? Ed eccoci partire per la seconda tappa del nostro itinerario a bordo di pulmini, che vi permetteranno di ammirare in tutta tranquillità le bellezze di queste colline, con destinazione le Aziende Vinicole annoverate nella nostra associazione. Tra una chiacchierata con il produttore e la visita alle botti non possono mancare, per accompagnare un calice di vino, i prodotti della gastronomia locale più tipica, formaggi e salumi, come aperitivo. Ritornati a Torrazza Coste si potrà seguire una degustazione guidata dove esperti sommelier dell'ONAV guideranno i partecipanti alla scoperta degli abbinamenti cibo/vino più appropriati.
Per i gruppi numerosi, che vorranno spostarsi direttamente in pullman dalle zone di provenienza, sono previsti itinerari turistici studiati appositamente per soddisfare le richieste più esigenti. Il programma prevede dalle ore 09:30 alle ore 19:30 - Mostra Mercato dei Prodotti Tipici di Qualità dell'Oltrepò Pavese nel cortile del Centro ERSAF di Torrazza Coste. Degustazione e vendita prodotti. Ore 10:30 Sala Convegni. I vini dell'Oltrepò Pavese. Quale futuro? Dibattito aperto sulle future potenzialità dei vini oltrepadani sul mercato nazionale ed internazionale. Interverranno giornalisti ed enotecnici. Ore 12:30 e ore 15:30 - Partenza dal Centro ERSAF di Riccagioia di pulmini che porteranno gli ospiti nelle aziende vitivinicole degli Associati, dove, prima una guida enoturistica e successivamente il produttore illustreranno il territorio e il vino dell'Oltrepò Pavese. Ore 15:30 e ore 17:30 - Degustazione guidata da sommelier dell'ONAV alla scoperta degli abbinamenti migliori cibo/vino. Per i gruppi superiori a 30 persone sono previsti itinerari turistici studiati appositamente per la giornata del 25 aprile che comprendono: arrivo in Oltrepò Pavese per le ore 10:00 ed incontro con una Guida Enoturistica; ore 11:00 visita ad una Cantina. Incontro con il produttore. Aperitivo in Cantina; ore 13:00 Pranzo tipico in Agriturismo; ore 16:30 Visita presso il Centro ERSAF TORRAZZA COSTE la prima edizione di “EMOZIONI DI…Vini” Mostra delle risorse turistiche ed enogastronomiche dell'Oltrepò Pavese; ore 18:30 rientro nei luoghi di Partenza.
Per maggiori informazioni e Prenotazioni: www.gustandocamminando.com - info@gustandocamminando.com - Presidente Fabio Franceschelli Tel. 349 8551861

Medial punta sull'internazionalità

Oltre quaranta tra espositori, buyer internazionali e produttori provenienti da numerose province di tutta la Penisola si daranno appuntamento a Medial, la Mostra specializzata dell'Agroalimentare, giunta alla settima edizione, che si terrà dal 19 al 22 febbraio prossimi alla Fiera del Mediterraneo di Palermo. La rassegna, che si conferma uno degli appuntamenti più prestigiosi per l'enogastronomia del Mediterraneo, quest'anno punta sull'internazionalizzazione ospitando, per la prima volta, sei Paesi esteri che saranno presenti con stand istituzionali e con le loro principali produzioni tipiche. All'interno del padiglione 22, dedicato alle esposizioni internazionali, la Tunisia sarà ospite d'onore con uno stand all'interno del quale saranno presenti produttori ed istituzioni. Durante i quattro giorni della rassegna, aperta sia al pubblico sia agli operatori, è prevista una “Country presentation” delle opportunità di partenariato con la Tunisia e con la Moldavia. Interverranno le più alte cariche istituzionali tunisine, l'ambasciatore e numerosi operatori. Per la Moldavia, invece, è annunciata la presenza, insieme ai rappresentanti delle istituzioni e agli operatori, anche del primo Ministro.
La Romania, attraverso la Camera di Commercio della Regione Olt, sarà presente con operatori ed istituzioni. È prevista una conferenza sul tema delle opportunità di collaborazione industriale e commerciale con il Paese. Operatori francesi interverranno alla rassegna attraverso la Camera di Commercio di Marsiglia mentre la Spagna sarà a Medial con le Fiere di Valencia e di Galizia e un gruppo di produttori. Al programma di workshop, convegni e missioni commerciali parteciperanno 40 buyers internazionali provenienti da Canada, Germania, Austria, Spagna, Inghilterra, Svezia, Finlandia, Marocco, Giordania ed Emirati Arabi. Gli incontri, rivolti alle piccole e medie imprese, daranno la possibilità di aprire canali di import ed export con il bacino del Mediterraneo. Interverrà anche una delegazione dal Senegal, guidata dal Ministro del Commercio estero Senegalese.
Alla rassegna, che vede il vino e l'olio protagonisti indiscussi con Sicilia Vino 2004 l'applauso del mondo, il focus dedicato alle produzioni enologiche regionali che ospiterà oltre 40 aziende vitivinicole attraverso l'Istituto regionale Vite e Vino, ed il TesOlio di Sicilia, l'esposizione delle più importanti e qualificate aziende produttrici di olio dell'Isola, ci saranno produttori provenienti da numerose regioni Italiane, come il Piemonte, presente per il terzo anno consecutivo, la Toscana, con otto province, il Lazio, le Marche, la Puglia e la Campania.



 Produttori  Condividi questo articolo     Sommario della rubrica Eventi Cavatappi 
  Eventi Numero 16, Febbraio 2004   
NotiziarioNotiziario  Sommario 
I Sondaggi di DiWineTaste
Cos'e più importante nella scelta di un vino?


Risultato   Altri Sondaggi

 Condividi questo sondaggio   
Quale tipo di vino preferisci consumare nel mese di Agosto?


Risultato   Altri Sondaggi

 Condividi questo sondaggio   
Quando acquisti un vino, sei più interessato a quelli di:


Risultato   Altri Sondaggi

 Condividi questo sondaggio   



Informativa sulla Riservatezza

Scarica la tua DiWineTaste Card gratuita  :  Controlla il tuo Tasso Alcolemico  :  Segui DiWineTaste su Segui DiWineTaste su Twitter

Scarica DiWineTaste
Copyright © 2002-2019 Antonello Biancalana, DiWineTaste - Tutti i diritti riservati
Tutti i diritti riservati in accordo alle convenzioni internazionali sul copyright e sul diritto d'autore. Nessuna parte di questa pubblicazione e di questo sito WEB può essere riprodotta o utilizzata in qualsiasi forma e in nessun modo, elettronico o meccanico, senza il consenso scritto di DiWineTaste.