Cultura e Informazione Enologica - Anno XVII
Prima Pagina Chi Siamo:Scrivici:Arretrati:Pubblicità:Indice 
Eventi Sondaggi Servire il Vino EnoForum EnoGiochi Luoghi del Vino Aquavitae Guida dei Vini


 Gusto DiVino  Condividi questo articolo   Share on Google+   Sommario della rubrica Eventi Non Solo Vino 
  Eventi Numero 63, Maggio 2008   
NotiziarioNotiziario  Sommario 
Numero 62, Aprile 2008 Segui DiWineTaste su Segui DiWineTaste su TwitterNumero 64, Giugno 2008

Notiziario


 In questa rubrica sono pubblicate notizie e informazioni relativamente a eventi e manifestazioni riguardanti il mondo del vino e dell'enogastronomia. Chiunque sia interessato a rendere noti avvenimenti e manifestazioni può comunicarlo alla nostra redazione all'indirizzo e-mail.

 

Giornata Nazionale delle Oasi WWF


 
Appuntamento imperdibile per chi ama la natura domenica 25 maggio a Loazzolo, in provincia di Asti, presso l'Oasi Forteto della Luja per festeggiare la “Giornata Nazionale delle Oasi WWF”. Sarà un appuntamento importante con tante iniziative per tutto il giorno e con la presenza di ospiti eccellenti tra cui il Presidente del WWF-Piemonte e Valle d'Aosta Giorgio Baldizzone, l'Assessore all'Ambiente e alle Aree protette della Regione Piemonte Nicola De Ruggiero e il Presidente Regionale della Coldiretti Piemonte Giorgio Ferrero. Il programma prevede visite guidate nei vigneti, nel frutteto con antiche varietà di meli e peri, in cantina per scoprire l'antica vinificazione del moscato passito Loazzolo DOC, nel giardino delle farfalle e nei boschi che circondano l'Oasi alla ricerca delle orchidee spontanee percorrendo sentieri didattici con bacheche informative sulla natura e ammirando il panorama straordinario che va dall'Appennino Ligure alle Alpi.
Inoltre ci saranno giochi didattici per i bambini curati dalla Cooperativa Co.A.La, informazioni naturalistiche riguardanti le Langhe e il Monferrato curati dal dipartimento di Scienze Ambientali di Alessandria, mostre fotografiche di razze zootecniche a rischio di estinzione, di insetti curiosi e bellissimi della Langa Astigiana e delle orchidee dei boschi di Loazzolo. Ci sarà la possibilità anche di assistere ad una dimostrazione pratica e a una lezione di disegno naturalistico sul campo, acquistare nidi per uccelli e oggetti in avorio vegetale oltre ai prodotti biologici e tipici del territorio nel mercatino dell'Oasi. Per gli interessati al risparmio energetico e alle fonti rinnovabili anche dimostrazioni di funzionamento e informazioni per l'installazione di pannelli fotovoltaici. Per informazioni: Tel 0141 831596 info@fortetodellaluja.it - www.fortetodellaluja.it

Decima Edizione delle Giornate del Pinot Nero

Il 22 e 23 Maggio prossimi a Egna e Montagna, nella regione della Bassa Atesina in provincia di Bolzano, si rinnova l'appuntamento con le Giornate Altoatesine del Pinot Nero. L'evento vede il suo momento più significativo nelle due giornate di degustazione di vini Pinot Nero italiani ed esteri rivolte a un pubblico di amatori, appassionati, cultori di questo particolare vitigno. Settantacinque sono i produttori italiani che hanno accolto l'invito a partecipare rivolto dall'organizzazione e altrettanti saranno quindi i Pinot Nero proposti ai banchi d'assaggio, insieme ai numerosi provenienti da Germania, Austria, Nuova Zelanda, Australia, California, e ben dieci dalla Borgogna.
Per l'edizione 2008 il Comitato organizzatore ha elaborato un ricco programma di eventi che si propongono di diffondere la conoscenza delle caratteristiche del vino e del vitigno attraverso la parola di esperti del settore quali Bernhard Pichler ed Erwin Eccli. Sono previsti seminari di degustazione, sia in lingua italiana che tedesca, e due verticali di dieci annate di “Pinot Nero Barthenau Vigna S.Urbano” della Tenuta J. Hofstätter guidate da Martin Foradori. Non mancherà infine l'occasione di gustare i vini presenti all'evento in abbinamento a prodotti tipici locali nella festa serale conclusiva che si terrà sotto i suggestivi portici del centro storico di Egna. La prima giornata della manifestazione si aprirà con la premiazione del Concorso Nazionale del Pinot Nero d'Italia, settima edizione della competizione che è riservata quest'anno ai prodotti dell'annata 2005. Il Concorso metterà a confronto i Pinot Nero di 75 aziende di tutta Italia che hanno aderito all'invito rivolto dall'organizzazione.
I vini verranno sottoposti al giudizio di un panel di degustatori di alto livello fra enologi, giornalisti, esperti del mondo enologico che mercoledì 2 Aprile 2008 si sono dedicati alle sessioni d'assaggio presso il Centro Sperimentale Laimburg di Vadena (BZ) secondo il metodo di valutazione elaborato dal Dott. Armin Kobler. Lo scorso anno la palma quale miglior Pinot Nero italiano è stata attribuita al Blauburgunder DOC dell'azienda Stachlburg, mentre seconda e terza si sono classificate due importanti realtà vitivinicole a livello locale e nazionale quali l'Azienda agricola Lunelli e la Cantina La Vis e Valle di Cembra.

 


 Gusto DiVino  Condividi questo articolo   Share on Google+   Sommario della rubrica Eventi Non Solo Vino 
  Eventi Numero 63, Maggio 2008   
NotiziarioNotiziario  Sommario 
I Sondaggi di DiWineTaste
Quale tipo di vino preferisci consumare nel mese di Marzo?


Risultato   Altri Sondaggi

 Condividi questo sondaggio   Share on Google+ 
In quale momento della giornata bevi abitualmente vino?


Risultato   Altri Sondaggi

 Condividi questo sondaggio   Share on Google+ 
Qual è l'aspetto più piacevole della degustazione di un vino?


Risultato   Altri Sondaggi

 Condividi questo sondaggio   Share on Google+ 


Eventi Sondaggi Servire il Vino EnoForum EnoGiochi Luoghi del Vino Aquavitae Guida dei Vini
Prima Pagina Chi Siamo:Scrivici:Arretrati:Pubblicità:Indice 

Informativa sulla Riservatezza

Scarica la tua DiWineTaste Card gratuita  :  Controlla il tuo Tasso Alcolemico  :  Segui DiWineTaste su Segui DiWineTaste su Twitter

Scarica DiWineTaste
Copyright © 2002-2019 Antonello Biancalana, DiWineTaste - Tutti i diritti riservati
Tutti i diritti riservati in accordo alle convenzioni internazionali sul copyright e sul diritto d'autore. Nessuna parte di questa pubblicazione e di questo sito WEB può essere riprodotta o utilizzata in qualsiasi forma e in nessun modo, elettronico o meccanico, senza il consenso scritto di DiWineTaste.