Cultura e Informazione Enologica dal 2002 - Anno XXII
×
Prima Pagina Eventi Guida dei Vini Vino del Giorno Aquavitae Guida ai Luoghi del Vino Podcast Sondaggi EnoGiochi EnoForum Il Servizio del Vino Alcol Test
DiWineTaste in Twitter DiWineTaste in Instagram DiWineTaste Mobile per Android DiWineTaste Mobile per iOS Diventa Utente Registrato Abbonati alla Mailing List Segnala DiWineTaste a un Amico Scarica la DiWineTaste Card
Chi Siamo Scrivici Arretrati Pubblicità Indice Generale
Informativa sulla Riservatezza
 
☰ Menu


 Gusto DiVino  Condividi questo articolo     Sommario della rubrica Eventi Non Solo Vino 
  Eventi Numero 119, Giugno 2013   
NotiziarioNotiziario  Sommario 
Numero 118, Maggio 2013 Segui DiWineTaste su Segui DiWineTaste su TwitterNumero 120, Estate 2013

Notiziario


 In questa rubrica sono pubblicate notizie e informazioni relativamente a eventi e manifestazioni riguardanti il mondo del vino e dell'enogastronomia. Chiunque sia interessato a rendere noti avvenimenti e manifestazioni può comunicarlo alla nostra redazione all'indirizzo e-mail.

 

Donatella Cinelli Colombini Guiderà la DOC Orcia


 
Il territorio dell'Orcia è un'area collinare nel Sud della Toscana dove la vite e l'olivo sono coltivati da secoli. È una zona piena di città d'arte, di centri termali, con uno dei paesaggi agricoli più belli del mondo che l'Unesco ha riconosciuto patrimonio dell'Umanità. La DOC Orcia è nata il 14 febbraio 2000 e si estende su 13 comuni: Buonconvento, Castiglion d'Orcia, Pienza, Radicofani, San Giovanni d'Asso, San Quirico d'Orcia, Trequanda e parte di Abbadia San Salvatore, Chianciano Terme, Montalcino, San Casciano dei Bagni, Sarteano e Torrita di Siena.
«I vini sono davvero buoni e manifestano tutto l'impegno e la passione dei produttori che nella stragrande maggioranza fanno tutto direttamente: dalla vigna alla vendita delle bottiglie» ha detto Donatella Cinelli Colombini, sottolineando come, in un mondo globalizzato, nella DOC Orcia il vino sia ancora un prodotto familiare benché siano attivi ottimi consulenti agronomi ed enologi. La denominazione comprende le varietà Orcia rosso con almeno il 60% di Sangiovese e Orcia Sangiovese entrambe anche nella tipologia Riserva, Orcia bianco, rosato e Vin Santo.
Il territorio ha nel turismo il suo motore economico più importante e infatti, lo scorso anno, i 13 comuni della DOC Orcia hanno registrato 1.800.000 presenze turistiche. «Proprio la bellezza del territorio della DOC Orcia e i turisti che ogni anno vengono a visitarlo sono» secondo Donatella Cinelli Colombini «la principale destinazione commerciale della giovane denominazione, nata fra due colossi come il Brunello di Montalcino e il Vino Nobile di Montepulciano». A chi le domanda se il nuovo incarico nella DOC Orcia significa un allontanamento da Montalcino Donatella risponde sorridendo «assolutamente no, le mie radici sono nella terra del Brunello».
Del Consorzio fanno parte 37 aziende 29 delle quali imbottigliano con marchio proprio. Oltre a Donatella Cinelli Colombini, nel nuovo Consiglio di Amministrazione della DOC Orcia siedono 8 membri: Andrea Bruni (vicepresidente) agronomo consulente di Podere Forte di Castiglion d'Orcia, Roberto Terzuoli dell'Azienda Sasso di Sole Torrenieri - Montalcino, Paolo Salviucci della Cantina Campotondo di Castiglion d'Orcia, Marco Capitoni dell'omonima azienda di Pienza, Antonio Rovito dell'Azienda Val d'Orcia Terre Senesi di Castiglion d'Orcia, Gabriella Giannetti dell'azienda San Savino ancora di Castiglion d'Orcia, Emanuele Bizzi direttore dell'Azienda agricola Trequanda e Giuseppe Olivi dell'Azienda Le Buche di Sarteano.

 


 Gusto DiVino  Condividi questo articolo     Sommario della rubrica Eventi Non Solo Vino 
  Eventi Numero 119, Giugno 2013   
NotiziarioNotiziario  Sommario 
I Sondaggi di DiWineTaste
Qual è il vino che preferisci comsumare come aperitivo?


Risultato   Altri Sondaggi

 Condividi questo sondaggio   
Quale tipo di vino preferisci consumare nel mese di Marzo?


Risultato   Altri Sondaggi

 Condividi questo sondaggio   
Qual è il mezzo di comunicazione più importante per la scelta del vino?


Risultato   Altri Sondaggi

 Condividi questo sondaggio   


☰ Menu

Informativa sulla Riservatezza

Scarica la tua DiWineTaste Card gratuita  :  Controlla il tuo Tasso Alcolemico  :  Segui DiWineTaste Segui DiWineTaste su Twitter Segui DiWineTaste su Instagram

Scarica DiWineTaste
Copyright © 2002-2024 Antonello Biancalana, DiWineTaste - Tutti i diritti riservati
Tutti i diritti riservati in accordo alle convenzioni internazionali sul copyright e sul diritto d'autore. Nessuna parte di questa pubblicazione e di questo sito WEB può essere riprodotta o utilizzata in qualsiasi forma e in nessun modo, elettronico o meccanico, senza il consenso scritto di DiWineTaste.