Cultura e Informazione Enologica - Anno XVII
Prima Pagina Chi Siamo:Scrivici:Arretrati:Pubblicità:Indice 
Eventi Sondaggi Servire il Vino EnoForum EnoGiochi Luoghi del Vino Aquavitae Guida dei Vini


   Condividi questo articolo     Sommario della rubrica Editoriale Gusto DiVino 
  Editoriale Numero 54, Estate 2007   
DiWineTaste: un Progetto in EvoluzioneDiWineTaste: un Progetto in Evoluzione  Sommario 
Numero 53, Giugno 2007 Segui DiWineTaste su Segui DiWineTaste su TwitterNumero 55, Settembre 2007

DiWineTaste: un Progetto in Evoluzione


 Il primo numero di DiWineTaste è stato pubblicato nel settembre 2002, quasi cinque anni fa. Quel primo numero, che, di fatto, si riferiva all'Ottobre 2002, segnò l'inizio della nostra avventura editoriale, un'idea nata addirittura alla fine del 2000 e che iniziò a prendere forma verso la fine della primavera 2002. Ufficialmente, la pubblicazione del primo numero di DiWineTaste segnava anche la pubblicazione del nostro sito internet, avvenuta esattamente alle ore 22:10 del 9 settembre 2002. Da quel giorno DiWineTaste di strada ne ha fatta, un cammino in evoluzione durante il quale al progetto editoriale originale si sono aggiunti altri servizi e obiettivi. DiWineTaste inizia la sua avventura con la sola edizione in formato PDF - ribadendo in questo senso la sua natura di e-magazine - alla quale si aggiunge, nel settembre 2003, l'edizione HTML consultabile direttamente dal sito. Nel settembre 2003 si verifica anche il primo cambiamento sostanziale con la pubblicazione del nuovo sito internet e nuovi servizi interattivi.


 

 Fra i tanti servizi proposti ai nostri lettori, quello che riscuote da sempre un ampio consenso quotidiano è certamente la Guida dei Vini - disponibile anche dal telefono cellulare - che riceve oltre 3500 consultazioni giornaliere. Ampio successo è riscosso anche dai nostri EnoGiochi, con oltre 1500 giocatori giornalieri. L'ultimo servizio offerto ai nostri lettori - in ordine di tempo - è l'Etilometro che in poco meno di un mese ha già raccolto un ampio consenso e uso da parte dei nostri lettori, in particolare modo dal telefono cellulare e dai dispositivi mobili collegati a internet. Inoltre, uno dei successi più recenti e che ha premiato i nostri sforzi, il raggiungimento di centomila lettori mensili, un risultato che si è poi ripetuto - e ulteriormente migliorato - anche nei mesi aprile e maggio, con l'auspicio che continui a crescere anche nei prossimi mesi. Il raggiungimento dei centomila lettori mensili era un obiettivo che attendevamo da tempo e per il quale abbiamo lavorato a lungo, consapevoli che si tratta unicamente di un nuovo punto di partenza e certamente migliorabile.

 In questi cinque anni di attività editoriale non ci siamo occupati solamente della nostra pubblicazione. Al nostro progetto editoriale si è sempre affiancata una parallela attività di formazione e di divulgazione enogastronomica, come per esempio i corsi sulla degustazione sensoriale di vino, cibo e distillati e gli eventi dedicati al vino e all'enogastronomia, da sempre molto apprezzati dai nostri lettori. Una delle attività principali è da sempre legata alla critica dei vini, qualcosa che era nei nostri progetti iniziali e che continua - a distanza di cinque anni - a rappresentare un aspetto importante. Nel corso di questi cinque anni abbiamo degustato e recensito oltre 2.300 vini di oltre 440 produttori. A partire da giugno 2004 abbiamo iniziato a occuparci della recensione critica di distillati - avviando quindi la Guida Aquavitae - che a oggi conta oltre 150 distillati di oltre 50 produttori. Esattamente come per la Guida dei Vini, anche Aquavitae ha riscosso subito l'apprezzamento dei nostri lettori, anche attraverso la consultazione dal telefono cellulare e dai dispositivi mobili.

 L'apprezzamento e l'incoraggiamento per il lavoro svolto in questi cinque anni è stato testimoniato dalle tante lettere ricevute dai nostri lettori di tutto il mondo, spesso anche critiche e ricche di suggerimenti e spunti per migliorare la qualità dei nostri servizi e della nostra pubblicazione. Oggi, dopo cinque anni, riteniamo sia giunto il momento di sviluppare ulteriormente il nostro progetto, dedicandoci anche ad altre attività oltre a quelle già svolte. I risultati ottenuti fino qui ci incoraggiano a dedicarci, in modo più concreto, anche al lato didattico della cultura enologica, rafforzando le nostre offerte relative a corsi ed eventi. Riteniamo inoltre che sia necessario rendere il nostro lavoro di recensione e critica dei vini più efficace, fornendo ai nostri lettori un'informazione più puntuale e frequente rispetto all'attuale periodicità mensile. Per fare questo, si introdurranno cambiamenti sia alla rivista sia ai contenuti offerti nel nostro sito. La rivista continuerà ad essere pubblicata, ovviamente, tuttavia cambierà forma e contenuti.

 Il cambiamento più evidente della rivista sarà la riduzione degli articoli - ma non delle rubriche, che si alterneranno nel corso delle pubblicazioni - e che cambierà a ogni numero in accordo all'organizzazione editoriale e di redazione. L'attività di degustazione dei vini inviati dai produttori si svolge per tutto l'arco del mese e, come già sapete, tutti i vini degustati sono inseriti nella Guida, mentre una selezione dei migliori assaggi di ogni produttore è pubblicata nella rubrica “I Vini del Mese”. In questo senso, intendiamo offrire un'informazione più tempestiva pubblicando ogni settimana i commenti dei vini relativi alle ultime degustazioni direttamente nella home page del sito, mentre nella rubrica “I Vini del Mese” saranno sempre pubblicati i migliori assaggi secondo la commissione di degustazione. A partire da settembre 2007, i nostri lettori troveranno quindi queste due novità - tuttavia la rivista subisce le variazioni a partire già da questo numero - auspicando di offrire una maggiore e più tempestiva informazione ai nostri lettori circa l'attività di critica enologica.

 Oltre a questo e alla nostra intenzione di ampliare la nostra attività di formazione e di didattica, contiamo di avviare nuovi progetti editoriali, sempre con l'obiettivo di offrire ai nostri lettori e a tutti gli appassionati di vino, distillati e cibo, un migliore servizio e l'opportunità di conoscere in modo più “diretto” e pratico. In questi cinque anni abbiamo sempre considerato DiWineTaste come un progetto in continua evoluzione, consapevoli che tutto è migliorabile, compreso il nostro lavoro e il nostro contributo. La nostra attività - come di consueto - sarà proposta e raccontata attraverso le pagine del nostro sito. Anche la home page sarà cambiata così da veicolare ai nostri lettori sia il consueto sommario della rivista, gli aggiornamenti settimanali relativi alla Guida dei Vini e le attività che si svolgeranno periodicamente e proposte ai nostri lettori e a tutti gli appassionati di vino. Sarà un nuovo passo - che si aggiunge a tutti gli altri fatti fino a qui - e che, ne siamo certi, ci condurranno verso nuovi passi e nuovi cammini che il futuro ci racconterà.

 




   Condividi questo articolo     Sommario della rubrica Editoriale Gusto DiVino 
  Editoriale Numero 54, Estate 2007   
DiWineTaste: un Progetto in EvoluzioneDiWineTaste: un Progetto in Evoluzione  Sommario 
I Sondaggi di DiWineTaste
In quale momento della giornata bevi abitualmente vino?


Risultato   Altri Sondaggi

 Condividi questo sondaggio   
Quale tipo di vino preferisci consumare nel mese di Maggio?


Risultato   Altri Sondaggi

 Condividi questo sondaggio   
Qual è l'aspetto più piacevole della degustazione di un vino?


Risultato   Altri Sondaggi

 Condividi questo sondaggio   


Eventi Sondaggi Servire il Vino EnoForum EnoGiochi Luoghi del Vino Aquavitae Guida dei Vini
Prima Pagina Chi Siamo:Scrivici:Arretrati:Pubblicità:Indice 

Informativa sulla Riservatezza

Scarica la tua DiWineTaste Card gratuita  :  Controlla il tuo Tasso Alcolemico  :  Segui DiWineTaste su Segui DiWineTaste su Twitter

Scarica DiWineTaste
Copyright © 2002-2019 Antonello Biancalana, DiWineTaste - Tutti i diritti riservati
Tutti i diritti riservati in accordo alle convenzioni internazionali sul copyright e sul diritto d'autore. Nessuna parte di questa pubblicazione e di questo sito WEB può essere riprodotta o utilizzata in qualsiasi forma e in nessun modo, elettronico o meccanico, senza il consenso scritto di DiWineTaste.