Cultura e Informazione Enologica dal 2002 - Anno XVII
×
Prima Pagina Eventi Guida dei Vini Vino del Giorno Aquavitae Guida ai Luoghi del Vino Podcast Sondaggi EnoGiochi EnoForum Il Servizio del Vino Alcol Test
Segui DiWineTaste in DiWineTaste Mobile per Android DiWineTaste Mobile per iOS Diventa Utente Registrato Abbonati alla Mailing List Segnala DiWineTaste a un Amico Scarica la DiWineTaste Card
Chi Siamo Scrivici Arretrati Pubblicità Indice Generale
Informativa sulla Riservatezza
 


 Gusto DiVino  Condividi questo articolo     Sommario della rubrica Eventi Non Solo Vino 
  Eventi Numero 73, Aprile 2009   
NotiziarioNotiziario  Sommario 
Numero 72, Marzo 2009 Segui DiWineTaste su Segui DiWineTaste su TwitterNumero 74, Maggio 2009

Notiziario


 In questa rubrica sono pubblicate notizie e informazioni relativamente a eventi e manifestazioni riguardanti il mondo del vino e dell'enogastronomia. Chiunque sia interessato a rendere noti avvenimenti e manifestazioni può comunicarlo alla nostra redazione all'indirizzo e-mail.

 

Trentino Grappa: Bene i Primi Due Mesi dell'Anno


 
La Trentino Grappa raccoglie buoni risultati nei primi due mesi dell'anno. «Gennaio e febbraio sono stati mesi positivi per le vendite, con una buona richiesta di prodotto, tanto in Trentino quanto in altre regioni, soprattutto nella ristorazione - ha dichiarato Beppe Bertagnolli, presidente dell'Istituto Tutela Grappa del Trentino - Riceviamo segnali positivi anche dall'estero, in particolare dai mercati dell'Est Europa, che si stanno lentamente aprendo, e dagli Stati Uniti dove notiamo un leggero incremento della domanda». Un export positivo che potrebbe essere messo in difficoltà da alcune grappe vendute a prezzi troppo bassi. «Abbiamo rilevato alcuni prodotti che più che venduti sono svenduti - ha ammonito Bertagnolli - La grappa ha invece bisogno di politiche commerciali sane e di molta azione di divulgazione nei confronti dei consumatori e della ristorazione».
L'Istituto Tutela Grappa del Trentino nasce nel 1960 e oggi conta 29 soci dei quali 20 sono distillatori e rappresentano la quasi totalità della produzione trentina. L'Istituto ha il compito di valorizzare la produzione tipica della grappa ottenuta esclusivamente da vinacce prodotte in Trentino e di qualificarla con un apposito marchio d?origine e con la dicitura “Trentino Grappa”. La produzione della grappa trentina rappresenta il 10% di quella italiana.

Schiopetto Posticipa l'Uscita dei Propri Vini sul Mercato

Maria Angela, Carlo e Giorgio Schiopetto, annunciano un'importante novità relativa al periodo di uscita sul mercato dei propri vini a partire dall'ultima annata raccolta nel 2008. I vini bianchi di produzione annata 2008, così come per tutte le annate a venire, verranno resi disponibili sul mercato a decorrere dal mese di Settembre dell'anno successivo a quello della vendemmia. Allo stesso modo, anche i vini rossi Rivarossa 2007 e Blumeri Rosso 2006 saranno commercializzati da Settembre 2009. La decisione presa da Maria Angela, Carlo e Giorgio, sempre più motivati nel perseguimento della continua e costante crescita qualitativa dei propri vini, realizza il raggiungimento di un ulteriore obiettivo aziendale.
«L'immissione posticipata sul mercato dell'ultima annata - dichiara Carlo Schiopetto, Responsabile Commerciale dell'Azienda - ha come scopo principale quello di permettere ai nostri vini di raggiungere una maggiore espressività qualitativa al momento del loro consumo». Questa scelta, maturata negli anni e finalmente concretizzata, realizza peraltro un grande sogno del padre e fondatore Mario Schiopetto che, da sempre, avrebbe voluto vedere i propri vini presentati sul mercato nel momento in cui fossero in grado di esprimere con maggior nitidezza il loro potenziale qualitativo e la loro personalità, almeno un anno dopo la vendemmia. L'Azienda in questi mesi ha studiato e programmato un piano organizzativo tale da garantire la continuità di fornitura a tutti i suoi clienti in questo periodo di transizione fino al momento dell'uscita della nuova annata, prevista per Settembre 2009.

 


 Gusto DiVino  Condividi questo articolo     Sommario della rubrica Eventi Non Solo Vino 
  Eventi Numero 73, Aprile 2009   
NotiziarioNotiziario  Sommario 
I Sondaggi di DiWineTaste
Cos'e più importante nella scelta di un vino?


Risultato   Altri Sondaggi

 Condividi questo sondaggio   
Quale tipo di vino preferisci consumare nel mese di Agosto?


Risultato   Altri Sondaggi

 Condividi questo sondaggio   
Quando acquisti un vino, sei più interessato a quelli di:


Risultato   Altri Sondaggi

 Condividi questo sondaggio   



Informativa sulla Riservatezza

Scarica la tua DiWineTaste Card gratuita  :  Controlla il tuo Tasso Alcolemico  :  Segui DiWineTaste su Segui DiWineTaste su Twitter

Scarica DiWineTaste
Copyright © 2002-2019 Antonello Biancalana, DiWineTaste - Tutti i diritti riservati
Tutti i diritti riservati in accordo alle convenzioni internazionali sul copyright e sul diritto d'autore. Nessuna parte di questa pubblicazione e di questo sito WEB può essere riprodotta o utilizzata in qualsiasi forma e in nessun modo, elettronico o meccanico, senza il consenso scritto di DiWineTaste.