Cultura e Informazione Enologica - Anno XVI
Prima Pagina Chi Siamo:Scrivici:Arretrati:Pubblicità:Indice 
Eventi Sondaggi Servire il Vino EnoForum EnoGiochi Luoghi del Vino Aquavitae Guida dei Vini


 Produttori  Condividi questo articolo   Share on Google+   Sommario della rubrica Eventi Cavatappi 
  Eventi Numero 42, Giugno 2006   
NotiziarioNotiziario  Sommario 
Numero 41, Maggio 2006 Segui DiWineTaste su Segui DiWineTaste su TwitterNumero 43, Estate 2006

Notiziario


 In questa rubrica sono pubblicate notizie e informazioni relativamente a eventi e manifestazioni riguardanti il mondo del vino e dell'enogastronomia. Chiunque sia interessato a rendere noti avvenimenti e manifestazioni può comunicarlo alla nostra redazione all'indirizzo e-mail.

 

Riconfermato Maiolini alla Guida del Consorzio del Franciacorta


 
Anche per il triennio 2006 - 2009 Ezio Maiolini sarà il presidente del Consorzio per la tutela del Franciacorta: il neoeletto Consiglio d'amministrazione, votato dall'Assemblea generale, riunitasi nel Teatro della Casa comunale di Erbusco, lo ha riconfermato all'unanimità. Conferma anche per Paolo Pizziol alla vicepresidenza, mentre Adriano Baffelli continua a svolgere il ruolo di direttore generale. La continuità alla presidenza voluta dal Consiglio d'amministrazione è la dimostrazione del riconoscimento per l'intenso lavoro svolto, e la fiducia nella capacità di dare vita ad ulteriori iniziative a favore della crescita della filiera del Franciacorta e della sua immagine.
Il triennio della sua presidenza ha visto la Franciacorta in continua crescita, con l'adesione di nuove Aziende e il consolidamento di ottimi rapporti istituzionali. La particolare cura dell'unitarietà di intenti tra gli associati, la valenza nazionale e internazionale che il Consorzio ha raggiunto in questi ultimi, sono alcuni tra gli aspetti più importanti per la riconferma nella carica. «Il Consorzio per la Tutela per il Franciacorta è sempre stato molto attivo - dice Maiolini - nel controllo e nella tutela del territorio fin dal periodo precedente il decreto ministeriale Erga Omnes, ed ha sempre dimostrato una particolare sensibilità e fiducia nel suo ruolo di guida di un intero territorio». Un concetto sottolineato nell'Assemblea che ha preceduto la votazione, all'atto della presentazione della relazione annuale, incentrata sulle molteplici iniziative di promozione e comunicazione poste in essere e sui progetti tecnici di particolare rilevanza, già portati a compimento, accanto a quelli predisposti per l'immediato futuro. Considerevole l'impegno sul versante promozionale, grazie al Piano triennale straordinario di comunicazione, che il Consorzio ha varato, anche con il supporto della Camera di commercio di Brescia e della Regione Lombardia, investendo considerevoli risorse. Il Piano prevede sia intensificato il lavoro di comunicazione verso gli associati, oltre che verso l'esterno.
L'Assemblea, dopo l'approvazione dei Bilanci consuntivo 2005 e preventivo 2006, ha approfondito e approvato una serie di proposte fortemente innovative, inserite nelle bozze di revisione dei Disciplinari di produzione. I documenti sono pronti ad affrontare il vaglio degli organismi preposti, prema della loro definitiva approvazione. «Passaggi che stanno a dimostrare - sottolinea Maiolini - la vivacità e la continua corsa al miglioramento che ci contraddistinguono e che continueremo a portare avanti»

A Pontassieve il Toscanello d'Oro

Torna il “Toscanello d'oro”, la tradizionale mostra mercato dei vini del territorio della Valdisieve - giunta alla sua 37ª edizione - che si svolgerà nel centro storico di Pontassieve (FI), dal 1 al 4 giugno 2006. Anche quest'anno l'amministrazione Comunale, in collaborazione con l'Associazione Toscanello d'Oro e insieme a importanti partner e operatori dell'universo enogastronomico, propone per tutta la durata dell'evento una serie di interessanti iniziative. Protagonisti assoluti saranno il vino e le tipicità dei Consorzi Chianti Rufina e Pomino e Colli Fiorentini. Molte altre le iniziative pensate per il pubblico che faranno da cornice all'avvenimento, tra cui i “laboratori del gusto” dedicati ai vini del territorio, in programma nelle giornate del 2 e 4 giugno. Nel corso dell'intera manifestazione l'Associazione Italiana Sommeliers curerà gli stand di degustazione della Cittadella del Vino in Piazza Vittorio Emanuele II, affiancandosi all'Associazione Toscanello d'Oro nell'interessante degustazione verticale fissata sabato 3 giugno presso la Sala della Giunta Municipale di Via Tanzini 30.
Il Toscanello d'Oro prevede quest'anno anche una ricca la kermesse musicale; ogni giorno nelle strade e nelle piazza di Pontassieve si alterneranno infatti concerti di musica classica, pop, jazz e rassegne corali. Altrettanto nutrito il programma di intrattenimento per i più piccoli, che saranno rallegrati da animazioni proposte dagli artisti del Circo Tascabile, dell'Associazione Maga Magò e dalla compagnia La Giostra dei Clown. Il pubblico potrà anche godere di interessanti eventi culturali, come ad esempio “il mondo in versi - i poeti cantano la cronaca e la storia”, spettacolo di poesia estemporanea a cura di Davide Riondino, organizzato per sabato 3 giugno.

 


 Produttori  Condividi questo articolo   Share on Google+   Sommario della rubrica Eventi Cavatappi 
  Eventi Numero 42, Giugno 2006   
NotiziarioNotiziario  Sommario 
I Sondaggi di DiWineTaste
In quale comune si producono i migliori Franciacorta?


Risultato   Altri Sondaggi

 Condividi questo sondaggio   Share on Google+ 
Ogni quanto ti capita di aprire una bottiglia con "odore di tappo"?


Risultato   Altri Sondaggi

 Condividi questo sondaggio   Share on Google+ 
Quale tipo di vino preferisci consumare nel mese di Novembre?


Risultato   Altri Sondaggi

 Condividi questo sondaggio   Share on Google+ 


Eventi Sondaggi Servire il Vino EnoForum EnoGiochi Luoghi del Vino Aquavitae Guida dei Vini
Prima Pagina Chi Siamo:Scrivici:Arretrati:Pubblicità:Indice 

Informativa sulla Riservatezza

Scarica la tua DiWineTaste Card gratuita  :  Controlla il tuo Tasso Alcolemico  :  Segui DiWineTaste su Segui DiWineTaste su Twitter

Scarica DiWineTaste
Copyright © 2002-2017 Antonello Biancalana, DiWineTaste - Tutti i diritti riservati
Tutti i diritti riservati in accordo alle convenzioni internazionali sul copyright e sul diritto d'autore. Nessuna parte di questa pubblicazione e di questo sito WEB può essere riprodotta o utilizzata in qualsiasi forma e in nessun modo, elettronico o meccanico, senza il consenso scritto di DiWineTaste.