Cultura e Informazione Enologica - Anno XVII
Prima Pagina Chi Siamo:Scrivici:Arretrati:Pubblicità:Indice 
Eventi Sondaggi Servire il Vino EnoForum EnoGiochi Luoghi del Vino Aquavitae Guida dei Vini


 Gusto DiVino  Condividi questo articolo     Sommario della rubrica Eventi Non Solo Vino 
  Eventi Numero 109, Estate 2012   
NotiziarioNotiziario  Sommario 
Numero 108, Giugno 2012 Segui DiWineTaste su Segui DiWineTaste su TwitterNumero 110, Settembre 2012

Notiziario


 In questa rubrica sono pubblicate notizie e informazioni relativamente a eventi e manifestazioni riguardanti il mondo del vino e dell'enogastronomia. Chiunque sia interessato a rendere noti avvenimenti e manifestazioni può comunicarlo alla nostra redazione all'indirizzo e-mail.

 

Fattori: Rivoluzione in Bianco


 
Anche nei vini bianchi longevità fa rima con qualità. Ne è convinta la Società Agricola Fattori che si propone di avviare una rivoluzione nel pensiero degli amanti del vino: il Soave non va consumato solo giovane, ma se prodotto con attenzione, può diventare anche un vino d'annata. Il trascorrere degli anni insomma può rendere il Soave un prodotto da collezionare tanto quanto un Amarone o un Barbera. A stimolare questa rivoluzione è stata l'attenzione che la Società Agricola Fattori dedica alla produzione, dalla cura delle viti fino all'imbottigliamento. Un patrimonio di energie che contribuisce a ottenere un vino di qualità che merita di essere valorizzato per più di una stagione.
«Il consumatore è convito che i vini bianchi debbano essere sempre degustati giovani - spiega Antonio Fattori - quello che ci proponiamo è invece di aprire uno scenario nuovo per gli amanti dell'enologia, per scoprire la longevità “in bianco”, in particolare del nostro Motto Piane e al Danieli ai quali dedichiamo un intenso lavoro di ricerca». Con più di un secolo di storia, la Società Agricola Fattori oggi condotta dai fratelli Antonio e Giovanni, ha raggiunto in questi anni risultati importanti intraprendendo, al tempo stesso, nuove sfide. Tra queste vi è quella di produrre in sintonia con l'ambiente, attraverso, ad esempio, concimazioni organiche e sperimentando anche nuove tecniche.

In Scena la Quinta Edizione di “Paese di Vino Ieri e Oggi”

Grande attesa per il ritorno di “Paese di Vino Ieri e Oggi”, iniziativa di vino, gastronomia e storia, alla sua quinta edizione, ideata dal comitato festeggiamenti di Istia d'Ombrone (Grosseto) che si svolgerà sabato 14 luglio, dalle ore 20.00, nel suggestivo centro storico del paese. Protagonisti assoluti 25 produttori vitivinicoli in rappresentanza del Morellino di Scansano DOCG, del Montecucco DOC e del Monteregio DOC, che presenteranno le proprie eccellenze in una cornice straordinaria. Il centro storico verrà, infatti allestito, per rievocare le atmosfere di fine '800, per un intrattenimento e un'emozione unica per i visitatori.
«Paese di Vino - realizzato con il contributo della Camera di Commercio di Grosseto il patrocino del Comune di Grosseto e gli sponsor aderenti - prevederà numerose attrazioni: unitamente alle degustazioni dei vini locali, di produttori agricoli e dei piatti semplici della tradizione maremmana, i ristoranti del paese Terzo Cerchio e La Cantina presenteranno piatti speciali oltre a quelli già presenti in carta. Saranno, aperte, inoltre, tutte le attività commerciali di Istia e il pubblico potrà godere di accattivanti intrattenimenti musicali. A inaugurare questa quinta edizione una visita guidata gratuita con partenza dalla Torre del Paese alle ore 18.30 per scoprire o riscoprire le ricchezze culturali e archeologiche dell'antico borgo.
L'allestimento tematico di fine '800 prevederà anche un'esposizione artigianale a cura dell'associazione Donne di Maremma e a cura di artigiani locali: a fare da protagonista la mostra di biancheria di fine '800 affiancata da quadri, ceramiche raku, lavori a maglia, legno e molto altro ancora. Sarà possibile degustare i vini fino alle ore 24, grazie al costo del bicchiere e della tracolla a 6 euro che consentirà l'assaggio di tutte le etichette presenti. Per informazioni: Terzo cerchio, tel. 0564 408389 - La Cantina, tel. 0564 408176






 Gusto DiVino  Condividi questo articolo     Sommario della rubrica Eventi Non Solo Vino 
  Eventi Numero 109, Estate 2012   
NotiziarioNotiziario  Sommario 
I Sondaggi di DiWineTaste
Qual è l'aspetto più piacevole della degustazione di un vino?


Risultato   Altri Sondaggi

 Condividi questo sondaggio   
In quale momento della giornata bevi abitualmente vino?


Risultato   Altri Sondaggi

 Condividi questo sondaggio   
Quale tipo di vino preferisci consumare nel mese di Maggio?


Risultato   Altri Sondaggi

 Condividi questo sondaggio   


Eventi Sondaggi Servire il Vino EnoForum EnoGiochi Luoghi del Vino Aquavitae Guida dei Vini
Prima Pagina Chi Siamo:Scrivici:Arretrati:Pubblicità:Indice 

Informativa sulla Riservatezza

Scarica la tua DiWineTaste Card gratuita  :  Controlla il tuo Tasso Alcolemico  :  Segui DiWineTaste su Segui DiWineTaste su Twitter

Scarica DiWineTaste
Copyright © 2002-2019 Antonello Biancalana, DiWineTaste - Tutti i diritti riservati
Tutti i diritti riservati in accordo alle convenzioni internazionali sul copyright e sul diritto d'autore. Nessuna parte di questa pubblicazione e di questo sito WEB può essere riprodotta o utilizzata in qualsiasi forma e in nessun modo, elettronico o meccanico, senza il consenso scritto di DiWineTaste.