Cultura e Informazione Enologica - Anno XVII
Prima Pagina Chi Siamo:Scrivici:Arretrati:Pubblicità:Indice 
Eventi Sondaggi Servire il Vino EnoForum EnoGiochi Luoghi del Vino Aquavitae Guida dei Vini


   Condividi questo articolo     Sommario della rubrica Editoriale Gusto DiVino 
  Editoriale Numero 110, Settembre 2012   
DiWineTaste Arriva su AndroidDiWineTaste Arriva su Android  Sommario 
Numero 109, Estate 2012 Segui DiWineTaste su Segui DiWineTaste su TwitterNumero 111, Ottobre 2012

DiWineTaste Arriva su Android


 Il prossimo mese, ottobre 2012, DiWineTaste celebrerà i suoi dieci anni di attività trascorsa a raccontare la degustazione sensoriale del vino e dei distillati. Entreremo quindi nel nostro undicesimo anno, di certo un traguardo del quale siamo orgogliosi, auspicando di potere fare ancora di meglio. Per noi, che abbiamo puntato da subito sulla rete e su internet - era il 2002 - il legame con gli strumenti informatici appartenenti a questa categoria, computer e dispositivi mobili, rappresentano il mezzo fondamentale per diffondere il nostro lavoro. La diffusione dei dispositivi mobili - non solo telefoni, ma anche tavolette; i celebri tablet - richiede la considerazione di questo nuovo modo di usufruire della rete. Per quel che ci riguarda, questa tendenza è testimoniata anche dall'alto numero di visite che riceviamo nel nostro sito da parte di utenti che usano questi dispositivi, segno che, quello che scriviamo e offriamo ai nostri lettori, piace anche quando questi sono “in movimento”.


 

 DiWineTaste offre da anni ai suoi lettori la possibilità di consultare parte dei servizi in pagine espressamente dedicate ai dispositivi mobili - disponibile alla pagina www.diwinetaste.com/mobile - che ha riscosso un buon successo nel corso degli anni. Si tratta comunque di pagine WEB costruite per offrire un servizio essenziale a tutti i dispositivi mobili capaci di connettersi alla rete, volutamente semplici con lo scopo di limitare il consumo di banda internet, quindi un servizio con un impatto minimo sui costi telefonici per i nostri utenti. Nonostante la semplicità delle pagine mobile, i nostri lettori continuano - a distanza di anni - ad apprezzarle e a usarle tutti i giorni. La disponibilità di nuove piattaforme e di nuovi sistemi, com'è noto, offre nuove possibilità di sviluppo e di comunicazione, come nel caso dei cosiddetti smartphone, piccoli computer a tutti gli effetti, controllati da appositi sistemi operativi, capaci di fare funzionare anche programmi ad essi dedicati.

 Android e iPhone sono attualmente i sistemi maggiormente utilizzati per i dispositivi mobili - telefoni e tavolette - con una diffusione crescente per entrambi, anche se, in questo momento, è proprio Android ad avere maggiore consenso da parte degli utenti e delle vendite. Proprio sul sistema Android abbiamo concentrato la nostra attenzione con lo scopo di continuare l'evoluzione di DiWineTaste, esplorando nuove possibilità di diffusione dei nostri articoli, delle nostre guide e dei nostri servizi. Nasce quindi l'applicazione - o app, come generalmente si dice in “gergo” - di DiWineTaste, uno strumento espressamente pensato per i dispositivi che fanno uso di Android. Come tutte le applicazioni Android, DiWineTaste Mobile è disponibile nel Play Store di Google, disponibile in forma gratuita. Si tratta comunque del primo rilascio e, come tale e come qualunque progetto software, in evoluzione e in continuo miglioramento, proprio come il nostro sito.


DiWineTaste Mobile:
l'applicazione Android per avere DiWineTaste sempre con te
DiWineTaste Mobile: l'applicazione Android per avere DiWineTaste sempre con te

 Nell'applicazione DiWineTaste Mobile troverete gran parte dei servizi già disponibili nel nostro sito, alcuni di questi, rivisti e adattati alle esigenze di chi usa un dispositivo mobile, oltre - ovviamente - alla disponibilità della rivista vera e propria. Troverete tutte le nostre Guide - la Guida dei Vini, Aquavitae e la Guida ai Luoghi del Vino - sempre a disposizione ovunque voi siate, per un consiglio su un vino o un distillato quando siete al ristorante, così come cercare un ristorante o un'enoteca. Oltre a questo, sarete sempre informati sui nostri eventi e sondaggi, che potrete votare anche dal vostro dispositivo Android, oltre ai nostri EnoGiochi, tanto apprezzati dai nostri lettori. Infine, sempre disponibile nella nostra applicazione, un altro strumento che ha riscosso nel tempo le simpatie dei nostri lettori: l'etilometro. Vale la stessa considerazione per l'etilometro disponibile nel sito: non si deve considerare come uno strumento “esatto”, ma unicamente una misura indicativa per capire se ciò che si sta apprezzando nel calice è ancora piacere oppure esagerazione.

 Inoltre, ampio spazio è stato dato alle possibilità di personalizzazione dell'applicazione così da poterla adattare alle proprie necessità e preferenze. Si potrà, per esempio, scegliere la dimensione del carattere con il quale leggere gli articoli della rivista, salvare i vini, distillati e luoghi in personali liste di “elementi preferiti”, così da averli sempre a disposizione per una rapida consultazione. Si potrà inoltre, come già accade nel nostro sito, offrire il proprio contributo ed esprimere la propria opinione sui vini, distillati e luoghi recensiti nelle nostre guide. Tutto comodamente dal vostro dispositivo Android così che possiate raccontare le vostre esperienze e impressioni proprio quando siete seduti al tavolo di un ristorante apprezzando un buon vino. Si ricorda che per recensire i vini e i distillati, o esprimere un voto per un luogo, è necessario essere utenti registrati. Come molti di voi già sapranno, la registrazione è gratuita e questa può essere effettuata anche attraverso la applicazione DiWineTaste Mobile.

 Come già detto, si tratta comunque di un progetto in evoluzione: siamo sicuri che con il tempo e con il vostro prezioso contributo, esattamente come avete fatto per il nostro sito con le mail e suggerimenti che da sempre ci inviate, questa applicazione potrà crescere e diventare sempre più utile e ricca. Mi piace pensare, che queste mie parole siano lette in questo momento da qualche nostro lettore che ha già scaricato l'applicazione DiWineTaste Mobile nel suo dispositivo mobile. Parimenti piacere, va da sé, continuare a sapere che ci sono lettori in tutto il mondo che continuano a leggerci da dieci anni, sia attraverso l'edizione in formato PDF, sia attraverso il sito. Sapere però che questo stia avvenendo da un dispositivo Android e attraverso la nostra nuova applicazione, rende questo lavoro ancor più interessante ed entusiasmante. Come scrissi dieci anni fa nel primo editoriale di DiWineTaste - citando la celebre frase del Dao De Jing di Lao Zi - riprendo quel concetto e dico che questo è un nuovo passo del cammino del progetto DiWineTaste. Ci auguriamo, esattamente come accadde dieci anni fa, che anche questo passo possa portarci lontano e ovunque voi siate. Spero DiWineTaste Mobile sia di vostro gradimento e soddisfazione, esattamente come è stato per me sviluppare questa applicazione e renderla disponibile a tutti i nostri lettori. A questo proposito, sento il dovere di ringraziare tutte le persone che, in questi mesi di sviluppo, hanno contribuito in modo fondamentale e prezioso con il loro lavoro di verifica e con i loro giusti e utili suggerimenti. Con la nostra applicazione, DiWineTaste sarà sempre con voi, a vostra disposizione, a portata di tasca. Scaricatela dal Play Store di Google: è gratuita. Buona lettura.

Antonello Biancalana






   Condividi questo articolo     Sommario della rubrica Editoriale Gusto DiVino 
  Editoriale Numero 110, Settembre 2012   
DiWineTaste Arriva su AndroidDiWineTaste Arriva su Android  Sommario 
I Sondaggi di DiWineTaste
Qual è l'aspetto più piacevole della degustazione di un vino?


Risultato   Altri Sondaggi

 Condividi questo sondaggio   
In quale momento della giornata bevi abitualmente vino?


Risultato   Altri Sondaggi

 Condividi questo sondaggio   
Quale tipo di vino preferisci consumare nel mese di Maggio?


Risultato   Altri Sondaggi

 Condividi questo sondaggio   


Eventi Sondaggi Servire il Vino EnoForum EnoGiochi Luoghi del Vino Aquavitae Guida dei Vini
Prima Pagina Chi Siamo:Scrivici:Arretrati:Pubblicità:Indice 

Informativa sulla Riservatezza

Scarica la tua DiWineTaste Card gratuita  :  Controlla il tuo Tasso Alcolemico  :  Segui DiWineTaste su Segui DiWineTaste su Twitter

Scarica DiWineTaste
Copyright © 2002-2019 Antonello Biancalana, DiWineTaste - Tutti i diritti riservati
Tutti i diritti riservati in accordo alle convenzioni internazionali sul copyright e sul diritto d'autore. Nessuna parte di questa pubblicazione e di questo sito WEB può essere riprodotta o utilizzata in qualsiasi forma e in nessun modo, elettronico o meccanico, senza il consenso scritto di DiWineTaste.