Cultura e Informazione Enologica dal 2002 - Anno XXII
×
Prima Pagina Eventi Guida dei Vini Vino del Giorno Aquavitae Guida ai Luoghi del Vino Podcast Sondaggi EnoGiochi EnoForum Il Servizio del Vino Alcol Test
DiWineTaste in Twitter DiWineTaste in Instagram DiWineTaste Mobile per Android DiWineTaste Mobile per iOS Diventa Utente Registrato Abbonati alla Mailing List Segnala DiWineTaste a un Amico Scarica la DiWineTaste Card
Chi Siamo Scrivici Arretrati Pubblicità Indice Generale
Informativa sulla Riservatezza
 
☰ Menu


 Gusto DiVino  Condividi questo articolo     Sommario della rubrica Eventi Non Solo Vino 
  Eventi Numero 121, Settembre 2013   
NotiziarioNotiziario  Sommario 
Numero 120, Estate 2013 Segui DiWineTaste su Segui DiWineTaste su TwitterNumero 122, Ottobre 2013

Notiziario


 In questa rubrica sono pubblicate notizie e informazioni relativamente a eventi e manifestazioni riguardanti il mondo del vino e dell'enogastronomia. Chiunque sia interessato a rendere noti avvenimenti e manifestazioni può comunicarlo alla nostra redazione all'indirizzo e-mail.

 

Oltre 30 Tonnellate di Tappi in Sughero Riciclati Grazie a Etico


 
In poco più di un anno la raccolta di tappi in sughero promossa da Amorim Cork Italia raggiunge quota 30 tonnellate. Cresce in continuazione l'entusiasmo nei confronti dell'ambizioso progetto “Etico” per il riciclo dei preziosissimi tappi in sughero, solitamente gettati nella spazzatura indifferenziata. Cosciente del grande valore economico ma anche sociale e ambientale di questa materia prima dalle straordinarie proprietà, Amorim Cork Italia, che ha ideato e lanciato il progetto nel giugno 2011, continua il suo impegno cercando sempre nuovi partner e soluzioni per attivare circoli virtuosi di solidarietà e sostenibilità efficienti e ben radicati sul territorio.
Per ogni tonnellata di tappi raccolti, 1000 euro vengono donati alla società civile tramite le onlus che sono parte attiva della raccolta e destinatarie finali del ricavato dalla vendita dei tappi. Le aziende specializzate in bioedilizia, Eco Profili e Tecnosugheri, acquistano il sughero a 600 euro a tonnellata, i restanti 400 euro sono pagati da Amorim Cork Italia. Il tutto funziona grazie alla collaborazione delle onlus che diffondono e promuovono la raccolta sul territorio di competenza e grazie anche agli enti per la raccolta dei rifiuti aderenti all'iniziativa, come la trevigiana Savno e la veronese Amia.
Questo è il modello vincente che si sta diffondendo gradualmente sul territorio, dal Veneto alla Lombardia e Piemonte, a breve anche in altre regioni. Un modello che può essere esportato ovunque ci sia la sensibilità da parte di qualche realtà della società civile.
«In Italia - spiega Carlos Santos, amministratore delegato di Amorim Cork Italia - ci sono 800 milioni di tappi in sughero che ogni anno vengono gettati nella spazzatura. Un incommensurabile spreco se pensiamo al valore che quel piccolo tappo di sughero ha se riconvertito nella bioedilizia, nell'aeronautica, nel design e nell'arredamento e in molte altre applicazioni. Con la polvere di sughero bruciata è possibile creare energia e riscaldare degli edifici. Ecco cosa vogliamo fare: cercare di intercettare quei tappi usati e riciclarli. Questo ci può consentire di ridurre i rifiuti indifferenziati e sviluppare l'industria del riciclo. Allo stesso tempo promuoviamo una sensibilizzazione a favore della tutela delle foreste da sughero, una salvaguardia che dipende in modo importante dall'esistenza dell'attività di decorticazione».
Tra gli aderenti al progetto Etico ci sono le cantine del Consorzio del Chianti Classico e i Vignaioli Piemontesi, AGIVI, la cantina siciliana Donnafugata, la manifestazione trevigiana “Primavera del Prosecco”, la Mostra dei Vini di Corno di Rosazzo (Udine), Eataly e Eat?s. Tra le onlus sono attive nella raccolta la fondazione “Oltre il Labirinto”, “A braccia aperte”, la cooperativa Estia del Carcere di Bollate (Milano), Le.Viss. (Leucemia Vissuta), Libera!, la cooperativa sociale I Tigli 2 e l'associazione pordenonese Via di Natale che da 35 anni assiste malati in trattamento al centro di Riferimento Oncologico di Aviano.
Tra le novità l'avvio di un progetto in Umbria, in collaborazione con l'associazione Viva e il Movimento Turismo del Vino, la collaborazione dell'associazione APAAU di Padova, impegnata in progetti solidarietà in Uganda, e a breve l'avvio di un importante progetto che coinvolgerà l'intera Sicilia.






 Gusto DiVino  Condividi questo articolo     Sommario della rubrica Eventi Non Solo Vino 
  Eventi Numero 121, Settembre 2013   
NotiziarioNotiziario  Sommario 
I Sondaggi di DiWineTaste
Quale tipo di vino preferisci consumare nel mese di Aprile?


Risultato   Altri Sondaggi

 Condividi questo sondaggio   
Come scegli il vino da abbinare al cibo?


Risultato   Altri Sondaggi

 Condividi questo sondaggio   
Come consideri la tua conoscenza del vino?


Risultato   Altri Sondaggi

 Condividi questo sondaggio   


☰ Menu

Informativa sulla Riservatezza

Scarica la tua DiWineTaste Card gratuita  :  Controlla il tuo Tasso Alcolemico  :  Segui DiWineTaste Segui DiWineTaste su Twitter Segui DiWineTaste su Instagram

Scarica DiWineTaste
Copyright © 2002-2024 Antonello Biancalana, DiWineTaste - Tutti i diritti riservati
Tutti i diritti riservati in accordo alle convenzioni internazionali sul copyright e sul diritto d'autore. Nessuna parte di questa pubblicazione e di questo sito WEB può essere riprodotta o utilizzata in qualsiasi forma e in nessun modo, elettronico o meccanico, senza il consenso scritto di DiWineTaste.