Cultura e Informazione Enologica dal 2002 - Anno XVII
×
Prima Pagina Eventi Guida dei Vini Vino del Giorno Aquavitae Guida ai Luoghi del Vino Podcast Sondaggi EnoGiochi EnoForum Il Servizio del Vino Alcol Test
Segui DiWineTaste in DiWineTaste Mobile per Android DiWineTaste Mobile per iOS Diventa Utente Registrato Abbonati alla Mailing List Segnala DiWineTaste a un Amico Scarica la DiWineTaste Card
Chi Siamo Scrivici Arretrati Pubblicità Indice Generale
Informativa sulla Riservatezza
 


 Gusto DiVino  Condividi questo articolo     Sommario della rubrica Eventi Non Solo Vino 
  Eventi Numero 126, Febbraio 2014   
NotiziarioNotiziario  Sommario 
Numero 125, Gennaio 2014 Segui DiWineTaste su Segui DiWineTaste su TwitterNumero 127, Marzo 2014

Notiziario


 In questa rubrica sono pubblicate notizie e informazioni relativamente a eventi e manifestazioni riguardanti il mondo del vino e dell'enogastronomia. Chiunque sia interessato a rendere noti avvenimenti e manifestazioni può comunicarlo alla nostra redazione all'indirizzo e-mail.

 

La Confraternita Misura l'Aroma del Conegliano Valdobbiadene


 
Insolita degustazione di basi Spumante quella svoltasi presso la Sede della Pro Loco di San Pietro di Barbozza, organizzata da Assoenologi, sezione Veneto Centro Orientale, in collaborazione con la Confraternita di Valdobbiadene e il Consorzio Conegliano Valdobbiadene DOCG. L'appuntamento, specifico peri vini base della vendemmia 2013, ha avuto lo scopo di verificare la migliore caratterizzazione della tipicità della nuova produzione: i degustatori avevano a disposizione una scheda descrittiva specifica, con cui esprimere il loro giudizio organolettico in merito all'aroma ed al gusto.
«L'intervento permetterà di definire un Aromogramma - afferma il Gran Maestro della Confraternita di Valdobbiadene, Floriano Curto - ovvero un vero e proprio grafico come strumento tecnico di monitoraggio della caratterizzazione, che conceda sia il paragone tra vini similari, attraverso i vari descrittori, sia l'analisi dell'aroma di uno stesso vino in momenti diversi o ancora il confronto tra diverse annate, valutate in uno stesso periodo dell'anno».
Sessanta enologi hanno compilato una scheda di degustazione, appositamente studiata, basata su una valutazione dei descrittori per ogni singola varietà. Ne nasce un'opera di raccolta dati senza precedenti, che permette di analizzare a livello sensoriale i differenti momenti dei vini destinati a diventare spumanti. Un'iniziativa che ha dato il via alla collaborazione fra i protagonisti, per raccogliere dati analitici e valutazioni sensoriali utili a un confronto tra le zone di produzione nell'area della Denominazione e nel tempo, tra le varie annate, anche in relazione agli andamenti climatici che caratterizzano le varie stagioni. L'elaborazione dei dati stessi potrà essere di aiuto per meglio capire alcuni fattori che possono influenzare le caratteristiche qualitative oltre che un riferimento di supporto alla scelte operative in campo ed in cantina. La sempre più specifica protezione del Conegliano Valdobbiadene DOCG da parte della Confraternita di Valdobbiadene la conferma istituzione all'avanguardia nella tutela del prodotto-simbolo di un territorio.






 Gusto DiVino  Condividi questo articolo     Sommario della rubrica Eventi Non Solo Vino 
  Eventi Numero 126, Febbraio 2014   
NotiziarioNotiziario  Sommario 
I Sondaggi di DiWineTaste
Cos'e più importante nella scelta di un vino?


Risultato   Altri Sondaggi

 Condividi questo sondaggio   
Quale tipo di vino preferisci consumare nel mese di Agosto?


Risultato   Altri Sondaggi

 Condividi questo sondaggio   
Quando acquisti un vino, sei più interessato a quelli di:


Risultato   Altri Sondaggi

 Condividi questo sondaggio   



Informativa sulla Riservatezza

Scarica la tua DiWineTaste Card gratuita  :  Controlla il tuo Tasso Alcolemico  :  Segui DiWineTaste su Segui DiWineTaste su Twitter

Scarica DiWineTaste
Copyright © 2002-2019 Antonello Biancalana, DiWineTaste - Tutti i diritti riservati
Tutti i diritti riservati in accordo alle convenzioni internazionali sul copyright e sul diritto d'autore. Nessuna parte di questa pubblicazione e di questo sito WEB può essere riprodotta o utilizzata in qualsiasi forma e in nessun modo, elettronico o meccanico, senza il consenso scritto di DiWineTaste.