Cultura e Informazione Enologica - Anno XVI
Prima Pagina Chi Siamo:Scrivici:Arretrati:Pubblicità:Indice 
Eventi Sondaggi Servire il Vino EnoForum EnoGiochi Luoghi del Vino Aquavitae Guida dei Vini


 Gusto DiVino  Condividi questo articolo   Share on Google+   Sommario della rubrica Eventi Non Solo Vino 
  Eventi Numero 125, Gennaio 2014   
NotiziarioNotiziario  Sommario 
Numero 124, Dicembre 2013 Segui DiWineTaste su Segui DiWineTaste su TwitterNumero 126, Febbraio 2014

Notiziario


 In questa rubrica sono pubblicate notizie e informazioni relativamente a eventi e manifestazioni riguardanti il mondo del vino e dell'enogastronomia. Chiunque sia interessato a rendere noti avvenimenti e manifestazioni può comunicarlo alla nostra redazione all'indirizzo e-mail.

 

Viaggio nell'Enologia alla Rocca di Dozza


 
Solo la Rocca di Dozza, con le sue gallerie, vale il viaggio, se poi ci si aggiunge un percorso sensoriale che attraversa le migliori produzioni enologiche della regione, ecco allora che quello proposto da Enoteca Regionale Emilia Romagna diventa molto più che un semplice banco d'assaggio. Da gennaio a maggio, infatti, la sede di Enoteca regionale ospiterà una serie di appuntamenti che permetteranno di assaggiare le perle che nascono lungo i vigneti e nelle cantine dell'Emilia Romagna. Si comincia il 19 gennaio con il Gutturnio, si continua il 2 febbraio con il Sauvignon Rosso, il 16 nei bicchieri arriva il Burson. Il Pignoletto è invece il protagonista del 2 marzo, Il Bosco Eliceo va in scena il 16 dello stesso mese, mentre il 30 profumi e sentori della Malvasia. Due gli appuntamenti ad aprile: il 13 con l'Ortugo, il 27 con il Pagadebit. Il 4 maggio si chiude con l'Albana. E nei prossimi mesi, per gli appassionati gourmet arriva anche “L'Emilia Romagna tra cibo e vino: il piacere degli abbinamenti” il corso per chi vuole imparare a mettere nel bicchiere il vino perfetto per ciascun piatto. Sono tre le date in calendario: 18 febbraio, 25 febbraio, 4 marzo 2014. Ad aprile è infine la volta di “Il vino: conoscenza, piacere, salute”, che approfondirà diversi aspetti del consumo, da quelli legati alla salute a quelli che rendono ancora più piacevole l'assaggio, come il servizio e la conservazione del nettare di Bacco. Con le sue iniziative Enoteca Regionale Emilia Romagna offre un mondo da scoprire! Per informazioni, prenotazioni e iscrizioni: tel. 0542-678089 - info@enotecaemiliaromagna.it

A Faenza, Vini ad Arte e Anteprima del Romagna Sangiovese

Vini ad Arte con l'attesa Anteprima del Romagna Sangiovese Riserva - frutto della partnership fra Consorzio Vini di Romagna e Convito di Romagna - attende a Faenza (RA) gli eno-appassionati nel febbraio prossimo. Sono già state fissate le date per questa due giorni all'insegna del vino d'autore: il 23 e 24 febbraio 2014, nella splendida location del MIC - il Museo Internazionale delle Ceramiche, patrimonio UNESCO come vero patrimonio del territorio sono le ceramiche e i vini di Romagna - a chiudere le degustazioni dei più importanti vini italiani a base Sangiovese.
L'anteprima del Romagna Sangiovese Riserva - un vino che vede la luce dopo almeno tre anni dalla vinificazione - promette ancora una volta di non deludere le aspettative degli esperti e dei tanti appassionati che sempre più lo apprezzano per l'ampiezza e la bella complessità, magistralmente gestita dai produttori, per una gamma di prodotti che hanno come trait d'union una tensione all'equilibrio che raggiunge - ormai non di rado - un'invidiabile armonia. Un vino che rappresenta con personalità le sfumature del territorio che lo genera. Un vitigno estremamente versatile che trova in questo territorio la possibilità di esprimersi a livelli d'eccellenza, mostrando la sensibilità e la personalità del singolo produttore. Nell'occasione di Vini ad Arte verranno tra l'altro presentate le prime bottiglie con menzione di sottozona: i cru del Romagna Sangiovese.
Nelle stesse date si darà corso alla 13ª edizione del Master del Sangiovese: il concorso, organizzato in collaborazione con l'Associazione Italiana Sommelier per promuovere gli ambasciatori del Sangiovese, si presenterà per il 2014 in forma rinnovata e segnata da un tocco di internazionalità, ancora più avvincente per il pubblico e con premi di grande appeal per i partecipanti.






 Gusto DiVino  Condividi questo articolo   Share on Google+   Sommario della rubrica Eventi Non Solo Vino 
  Eventi Numero 125, Gennaio 2014   
NotiziarioNotiziario  Sommario 
I Sondaggi di DiWineTaste
Quale tipo di vino preferisci consumare nel mese di Novembre?


Risultato   Altri Sondaggi

 Condividi questo sondaggio   Share on Google+ 
Ogni quanto ti capita di aprire una bottiglia con "odore di tappo"?


Risultato   Altri Sondaggi

 Condividi questo sondaggio   Share on Google+ 
In quale comune si producono i migliori Franciacorta?


Risultato   Altri Sondaggi

 Condividi questo sondaggio   Share on Google+ 


Eventi Sondaggi Servire il Vino EnoForum EnoGiochi Luoghi del Vino Aquavitae Guida dei Vini
Prima Pagina Chi Siamo:Scrivici:Arretrati:Pubblicità:Indice 

Informativa sulla Riservatezza

Scarica la tua DiWineTaste Card gratuita  :  Controlla il tuo Tasso Alcolemico  :  Segui DiWineTaste su Segui DiWineTaste su Twitter

Scarica DiWineTaste
Copyright © 2002-2017 Antonello Biancalana, DiWineTaste - Tutti i diritti riservati
Tutti i diritti riservati in accordo alle convenzioni internazionali sul copyright e sul diritto d'autore. Nessuna parte di questa pubblicazione e di questo sito WEB può essere riprodotta o utilizzata in qualsiasi forma e in nessun modo, elettronico o meccanico, senza il consenso scritto di DiWineTaste.