Cultura e Informazione Enologica - Anno XVII
Prima Pagina Chi Siamo:Scrivici:Arretrati:Pubblicità:Indice 
Eventi Sondaggi Servire il Vino EnoForum EnoGiochi Luoghi del Vino Aquavitae Guida dei Vini


   Condividi questo articolo   Share on Google+   Sommario della rubrica Editoriale Gusto DiVino 
  Editoriale Numero 134, Novembre 2014   
DiWineTaste Mobile per iPhone e iPadDiWineTaste Mobile per iPhone e iPad  Sommario 
Numero 133, Ottobre 2014 Segui DiWineTaste su Segui DiWineTaste su TwitterNumero 135, Dicembre 2014

DiWineTaste Mobile per iPhone e iPad


 Mi fa molto piacere annunciare, finalmente, la disponibilità della nostra app DiWineTaste Mobile per i dispositivi iOS, quindi iPhone e iPad. La app si aggiunge a quella disponibile da tempo per Android ed entrambe mettono a disposizione dei nostri lettori le stesse funzioni. Abbiamo cercato infatti di realizzare le due app in modo tale da proporre lo stesso aspetto e le stesse funzionalità sia in Android sia in iOS, pur prevedendo gli opportuni adattamenti operativi e applicativi dei due sistemi. Dalla lettura della rivista fino all'etilometro, tutte le funzioni della nostra app sono state implementate e messe a disposizione nella versione per iPhone e iPad. Ci auguriamo, esattamente com'è accaduto per la versione Android, che anche i nostri lettori che fanno uso di iPhone e iPad possano apprezzare DiWineTaste Mobile. In questo senso, siamo sempre ben felici di ascoltare i vostri suggerimenti e le vostre critiche.


 

 Il rilascio della versione per iOS non ha esattamente rispettato i tempi che avevamo previsto. Ritardo non certamente attribuibile allo sviluppo in sé, piuttosto per la naturale evoluzione della versione Android che, giustamente, imponeva l'implementazione delle nuove funzioni anche in quella per iOS. Lo sviluppo della versione per iPhone e iPad è iniziato pochi mesi dopo il rilascio della app per Android e - trattandosi di progetto giovane - l'uso e il tempo hanno inevitabilmente portato all'introduzione di nuove funzioni. Era pertanto giusto che queste nuove funzioni fossero presenti anche nella versione per iOS, costringendo - per certi aspetti - a rivedere e ampliare la progettazione della app. Visto che le funzioni e le novità si aggiungevano nel tempo e che portavano all'inevitabile allineamento della versione per iPhone e iPad, abbiamo deciso di congelare lo sviluppo della versione Android così da avere una base stabile e definitiva.


DiWineTaste Mobile per Android, 
iPhone e iPad
DiWineTaste Mobile per Android, iPhone e iPad

 Questo spiega la mancanza di rilasci della app per Android da un po' di tempo: il progetto non è ovviamente concluso; si tratta di una necessità progettuale adottata con lo scopo di avere due prodotti sostanzialmente allineati e dai quali ripartire. Il nostro obiettivo è infatti mantenere le versioni Android e iOS perfettamente allineate, così da assicurare un “cammino comune” per entrambe. Questo significa che stiamo lavorando a nuove funzioni per la versione Android e che saranno implementate anche in quella per iOS. In verità abbiamo avuto anche altri incidenti di percorso, in particolare la rottura della macchina di sviluppo dedicata alla app per iOS e che ha richiesto qualche mese prima di essere definitivamente risolta. Una vicenda fra centri di assistenza e, infine, sostituzione in garanzia che hanno portato a un ulteriore ritardo. In questo senso, mi sento di dire “tutto è bene quel che finisce bene”.

 Sono ovviamente molto felice per avere finalmente concluso la prima parte dello sviluppo della app per iOS e di avere soddisfatto le tante richieste degli utenti iPhone e iPad che ci chiedevano DiWineTaste Mobile per i loro dispositivi. Mi auguro le loro aspettative e richieste siano soddisfatte anche dal punto di vista del risultato e possano trovare piacevole e utile la consultazione della nostra app. Esattamente com'è accaduto per la versione Android, mi auguro anche gli utenti di iPhone e iPad contribuiscano al miglioramento della nostra app con i loro consigli, commenti e critiche. Siamo consapevoli che la app per iOS è molto giovane e che, inevitabilmente, ci saranno aspetti da migliorare e correggere: in questo senso, non può essere diverso dalla maggioranza dei progetti software e del loro ciclo di sviluppo. Mi piace pensare a DiWineTaste Mobile allo stesso modo con il quale ho sempre diretto la mia pubblicazione: un progetto comune con tutti i lettori che ci hanno sempre dimostrato un supporto significativo e fondamentale.

 Con il rilascio della app per iPhone e iPad abbiamo introdotto anche un piccolo cambiamento nella nostra Guida dei Vini e in Aquavitae. I più attenti avranno probabilmente notato che le nostre schede di degustazione sono state leggermente cambiate, introducendo dei marcatori grafici per ogni aspetto sensoriale così da rendere la lettura più immediata e agevole. Questo cambiamento estetico è visibile in ogni contesto funzionale e applicativo delle due Guide, pertanto le modifiche sono attive sia nella versione disponibile nel nostro sito sia nelle due app. Il nuovo aspetto grafico delle schede di valutazione riguarda unicamente quelle pubblicate a partire da settembre 2014, mentre le altre non subiranno modifiche, almeno per il momento. La nostra Guida dei Vini conta oltre 4800 schede e la modifica è certamente un lavoro importante tale da chiedere un tempo piuttosto lungo. Modifiche che sarebbero più contenute nel caso di Aquavitae, visto che attualmente conta circa 250 schede di valutazione.

 DiWineTaste Mobile per iOS e Android può essere scaricata gratuitamente rispettivamente dall'App Store di Apple e dal Play Store di Google. Le modalità sono le stesse che gli utenti usano per scaricare qualsiasi app, anche attraverso la semplice ricerca indicando “diwinetaste” nell'apposita casella dei termini chiave. Il rilascio della app per iPhone e iPad è anche un modo per festeggiare il nostro tredicesimo anno di attività dedicato al vino e ai distillati. Un nuovo passo che aggiungiamo a tutti gli altri fatti in questo emozionante viaggio e che ci ha portato fino a qui insieme a tutti voi e grazie a voi. Ci auguriamo DiWineTaste Mobile per iPhone, iPad e Android continui a incontrare il vostro interesse e soddisfazione. Il viaggio continua.

Antonello Biancalana






   Condividi questo articolo   Share on Google+   Sommario della rubrica Editoriale Gusto DiVino 
  Editoriale Numero 134, Novembre 2014   
DiWineTaste Mobile per iPhone e iPadDiWineTaste Mobile per iPhone e iPad  Sommario 
I Sondaggi di DiWineTaste
In quale momento della giornata bevi abitualmente vino?


Risultato   Altri Sondaggi

 Condividi questo sondaggio   Share on Google+ 
Qual è l'aspetto più piacevole della degustazione di un vino?


Risultato   Altri Sondaggi

 Condividi questo sondaggio   Share on Google+ 
Quale tipo di vino preferisci consumare nel mese di Gennaio?


Risultato   Altri Sondaggi

 Condividi questo sondaggio   Share on Google+ 


Eventi Sondaggi Servire il Vino EnoForum EnoGiochi Luoghi del Vino Aquavitae Guida dei Vini
Prima Pagina Chi Siamo:Scrivici:Arretrati:Pubblicità:Indice 

Informativa sulla Riservatezza

Scarica la tua DiWineTaste Card gratuita  :  Controlla il tuo Tasso Alcolemico  :  Segui DiWineTaste su Segui DiWineTaste su Twitter

Scarica DiWineTaste
Copyright © 2002-2019 Antonello Biancalana, DiWineTaste - Tutti i diritti riservati
Tutti i diritti riservati in accordo alle convenzioni internazionali sul copyright e sul diritto d'autore. Nessuna parte di questa pubblicazione e di questo sito WEB può essere riprodotta o utilizzata in qualsiasi forma e in nessun modo, elettronico o meccanico, senza il consenso scritto di DiWineTaste.