Cultura e Informazione Enologica dal 2002 - Anno XXII
×
Temperatura Bicchieri e Calici Accessori
Prima Pagina Eventi Guida dei Vini Vino del Giorno Aquavitae Guida ai Luoghi del Vino Podcast Sondaggi EnoGiochi EnoForum Il Servizio del Vino Alcol Test
DiWineTaste in Twitter DiWineTaste in Instagram DiWineTaste Mobile per Android DiWineTaste Mobile per iOS Diventa Utente Registrato Abbonati alla Mailing List Segnala DiWineTaste a un Amico Scarica la DiWineTaste Card
Chi Siamo Scrivici Arretrati Pubblicità Indice Generale
Informativa sulla Riservatezza
 
☰ Menu


Gli Accessori per il Servizio del Vino


Il servizio di una bottiglia di vino può richiedere anche l'uso di specifici accessori, sia per l'apertura, sia per il servizio. Riportiamo di seguito gli accessori per il vino più comuni.

Cavatappi a Leva


Questo tipo di cavatappi, nella sua semplicità, rappresenta uno strumento per l'apertura della bottiglia molto efficace. Il cavatappi è composto da un corpo o manico, che ne consente l'impugnatura, al quale sono fissate tutte le sue parti mobili che sono la lama, la spirale e la leva. Ogni elemento del cavatappi assume un'importanza fondamentale che contribuisce alla perfetta apertura di una bottiglia.

Pinze per Spumante


Questo particolare accessorio facilita l'estrazione di un tappo da una bottiglia di uno spumante nel caso in cui sia bloccato nel collo e quindi la sua torsione e rimozione risulta estremamente difficoltosa. La pinza ha due ganasce dentate, utili per ottenere una maggiore e sicura presa sul tappo, e una tronchesina all'estremità, utile per spezzare e rimuovere la gabbietta di metallo. Questo strumento può essere sostituito da uno schiaccianoci.

Termometro da Vino


Viene immerso nel bicchiere e consente di rilevare in pochi secondi la temperatura del vino.

Secchiello Termico


Consente di mantenere pił a lungo la temperatura di servizio di un vino.

Caraffa o Decanter


Consente una rapida ossigenazione del vino ed è utile per separare un vino dai suoi sedimenti. Prima di iniziare il travaso nella caraffa, sarà necessario procedere al suo avvinamento con una piccola quantità di vino che verrà poi eliminata. Si tiene quindi la caraffa in una mano e in posizione inclinata, mentre con l'altra si prenderà la bottiglia e si farà in modo che il collo si trovi sopra la candela in modo da verificare la limpidezza del vino. Si faccia attenzione a tenere la candela ad una distanza sufficiente da evitare un dannoso riscaldamento del collo della bottiglia. Si procede quindi a versare lentamente il vino nella caraffa, sempre e comunque lentamente, facendolo scorrere lungo le pareti fino a quando dal collo non si comincerà a notare accenni di torbidezza: questo è il momento in cui si interrompe il travaso.


Per Saperne di Più

  Numero 2, Novembre 2002, Il Cavatappi
  Numero 1, Ottobre 2002, Il Cavatappi



I Sondaggi di DiWineTaste
Quale tipo di vino preferisci consumare nel mese di Aprile?


Risultato   Altri Sondaggi

 Condividi questo sondaggio   
Come scegli il vino da abbinare al cibo?


Risultato   Altri Sondaggi

 Condividi questo sondaggio   
Come consideri la tua conoscenza del vino?


Risultato   Altri Sondaggi

 Condividi questo sondaggio   


☰ Menu

Informativa sulla Riservatezza

Scarica la tua DiWineTaste Card gratuita  :  Controlla il tuo Tasso Alcolemico  :  Segui DiWineTaste Segui DiWineTaste su Twitter Segui DiWineTaste su Instagram

Scarica DiWineTaste
Copyright © 2002-2024 Antonello Biancalana, DiWineTaste - Tutti i diritti riservati
Tutti i diritti riservati in accordo alle convenzioni internazionali sul copyright e sul diritto d'autore. Nessuna parte di questa pubblicazione e di questo sito WEB può essere riprodotta o utilizzata in qualsiasi forma e in nessun modo, elettronico o meccanico, senza il consenso scritto di DiWineTaste.