Cultura e Informazione Enologica dal 2002 - Anno XVII
×
Prima Pagina Eventi Guida dei Vini Vino del Giorno Aquavitae Guida ai Luoghi del Vino Podcast Sondaggi EnoGiochi EnoForum Il Servizio del Vino Alcol Test
Segui DiWineTaste in DiWineTaste Mobile per Android DiWineTaste Mobile per iOS Diventa Utente Registrato Abbonati alla Mailing List Segnala DiWineTaste a un Amico Scarica la DiWineTaste Card
Chi Siamo Scrivici Arretrati Pubblicità Indice Generale
Informativa sulla Riservatezza
 


   Condividi questo articolo     Sommario della rubrica Editoriale Gusto DiVino 
  Editoriale Numero 77, Settembre 2009   
Le Vostre Degustazioni Pubblicate in DiWineTasteLe Vostre Degustazioni Pubblicate in DiWineTaste  Sommario 
Numero 76, Estate 2009 Segui DiWineTaste su Segui DiWineTaste su TwitterNumero 78, Ottobre 2009

Le Vostre Degustazioni Pubblicate in DiWineTaste


 Ogni appassionato di vino sa che l'apprezzamento della bevanda di Bacco va ben oltre il semplice gesto di “bere”, sa bene che in un calice c'è molto più di una bevanda. Il vino è l'insieme di diversi elementi, una sinfonia di emozioni che si esprime attraverso profumi, sapori e sensazioni, qualcosa che quindi richiede attenzione e consapevolezza, qualcosa che non si beve tanto per bere. Lo stesso è certamente vero anche per i distillati. Per questo motivo, proprio per ricordare le sensazioni provate davanti a un calice di vino, confrontarle con nuove sensazioni ed emozioni - non da ultimo - per crescere sia come degustatore sia come consumatore consapevole, è molto utile trascrivere le proprie impressioni, non solo dal punto di vista sensoriale ma anche critico. Questo esercizio è inoltre utile quando ci si deve confrontare con lo stesso vino o distillato, ma di annata diversa, così da valutare lo sviluppo, la costanza e l'affidabilità nel tempo di un produttore.


 

 DiWineTaste offre ai propri lettori due guide nelle quali sono pubblicati i risultati espressi dalla commissione di degustazione in merito a vini e distillati: la Guida dei Vini e Aquavitae. Strumenti che nel tempo hanno guadagnato l'interesse e l'apprezzamento dei nostri lettori, tanto da contare - oggi - una media di 3.500 consultazioni giornaliere. Siamo consapevoli che la nostra opinione non può - e non deve essere - un riferimento assoluto, ma semplicemente un'indicazione, unicamente l'espressione di quello che pensiamo di un vino o un distillato. Per questo motivo abbiamo pensato di dare la parola ai nostri lettori, dando loro uno spazio dove pubblicare le loro impressioni e opinioni - sensoriali, critiche e di merito - dei vini e dei distillati contenuti nelle Guide. Ecco perché abbiamo deciso di aprire le nostre Guide ai nostri lettori, consentendo loro di aggiungere le loro impressioni e giudizi alle nostre schede di degustazione.

 In realtà, abbiamo anche pensato di offrire ai nostri lettori uno strumento attraverso il quale potere catalogare e conservare le proprie degustazioni, così da poterle organizzare e mantenere traccia della propria attività di degustazione. Questo nuovo servizio è integrato nelle funzioni di EnoForum, pertanto riservato a tutti i nostri lettori registrati. A tale proposito ricordiamo che la registrazione a EnoForum è completamente gratuita e chiede solamente pochi minuti per compilare l'apposito modulo di adesione. Inserire e pubblicare le proprie degustazioni è molto semplice. In ogni scheda di recensione delle Guide troverete un nuovo link “Scrivi la tua recensione”, attraverso il quale sarà presentato un modulo dove potere scrivere le proprie impressioni e il proprio giudizio - espresso mediante il sistema di valutazione di DiWineTaste in diamanti e stelle - oltre al prezzo di acquisto, luogo di degustazione e annata. In pochi minuti la vostra recensione sarà pubblicata e tutti i lettori di DiWineTaste potranno conoscere la vostra opinione e il vostro giudizio su un determinato vino o distillato.

 La gestione delle vostre degustazioni è effettuata attraverso le funzioni di EnoForum. Selezionando la nuova funzione “Le Mie Degustazioni” sarà visualizzato l'elenco di tutte le vostre recensioni e dal quale è possibile selezionarle singolarmente così da poterle modificare e rivedere. Abbiamo pensato inoltre di “premiare” i lettori più attivi nella loro attività di critici e degustatori: in un'apposita classifica sono infatti riportati i lettori che hanno pubblicato il maggiore numero di recensioni. Qualora più lettori abbiano espresso il loro parere su un determinato vino o distillato, sarà visualizzato - nella relativa scheda - il punteggio medio, espresso in diamanti e stelle, risultato di tutti i giudizi espressi dai lettori. Questo punteggio si affianca quindi a quello espresso dalla commissione di degustazione, che rimane comunque un riferimento a sé. In questo modo i produttori potranno conoscere cosa pensano veramente i consumatori dei loro prodotti: un ulteriore modo per comunicare con le cantine ed esprimere loro la vostra soddisfazione o il vostro disappunto.

 Ancora una volta, DiWineTaste desidera unire la propria voce con la vostra, consapevoli e convinti che ogni opinione è rispettabile e degna di essere espressa, anche quando non si trova in accordo con la nostra o con quella degli altri. Ma siamo altresì convinti che l'opinione più importante sia proprio quella dei consumatori che, in definitiva, sono quelli che fanno il mercato e che consacrano realmente un prodotto con la loro approvazione espressa attraverso l'acquisto. Riteniamo quindi giusto, onesto e corretto, consentire a coloro i quali concedono fiducia a un produttore acquistando i suoi prodotti, di potere esprimere la propria opinione in merito a quel prodotto. Anche questo è un modo per migliorare la qualità del vino e di chi lo produce: siamo sicuri che anche i produttori potranno beneficiare dei vostri commenti e delle vostre opinioni. Inoltre, questo è un beneficio anche per tutta la comunità dei lettori di DiWineTaste, poiché è sempre utile potersi confrontare sullo stesso tema con gli altri, fonte e mezzo di crescita per tutti.

 Non da ultimo, uno strumento per gestire le vostre degustazioni e conservarle nel tempo, uno strumento per mantenere traccia della vostra attività di degustazione e critica di vini e distillati. Le vostre recensioni sono inoltre segnalate nella home page di DiWineTaste: in questo modo i nostri lettori potranno conoscere e leggere le ultime dieci recensioni pubblicate. Con questo nuovo strumento, il nostro mensile intende offrire ai nostri lettori un ulteriore modo per esprimere la loro opinione e che si aggiunge a tutti gli altri, come EnoForum e i sondaggi. Invitiamo tutti i nostri lettori che sono già utenti registrati ad accedere a EnoForum e ad aggiornare il proprio profilo - sono state infatti aggiunte nuove informazioni - oltre ad invitare i nostri lettori che non sono ancora registrati a compilare il relativo modulo. La Guida dei vini di DiWineTaste e Acquavitae diventano quindi le vostre Guide. A voi la parola!

 




   Condividi questo articolo     Sommario della rubrica Editoriale Gusto DiVino 
  Editoriale Numero 77, Settembre 2009   
Le Vostre Degustazioni Pubblicate in DiWineTasteLe Vostre Degustazioni Pubblicate in DiWineTaste  Sommario 
I Sondaggi di DiWineTaste
Quale tipo di vino preferisci consumare nel mese di Agosto?


Risultato   Altri Sondaggi

 Condividi questo sondaggio   
Quando acquisti un vino, sei più interessato a quelli di:


Risultato   Altri Sondaggi

 Condividi questo sondaggio   
Cos'e più importante nella scelta di un vino?


Risultato   Altri Sondaggi

 Condividi questo sondaggio   



Informativa sulla Riservatezza

Scarica la tua DiWineTaste Card gratuita  :  Controlla il tuo Tasso Alcolemico  :  Segui DiWineTaste su Segui DiWineTaste su Twitter

Scarica DiWineTaste
Copyright © 2002-2019 Antonello Biancalana, DiWineTaste - Tutti i diritti riservati
Tutti i diritti riservati in accordo alle convenzioni internazionali sul copyright e sul diritto d'autore. Nessuna parte di questa pubblicazione e di questo sito WEB può essere riprodotta o utilizzata in qualsiasi forma e in nessun modo, elettronico o meccanico, senza il consenso scritto di DiWineTaste.