Cultura e Informazione Enologica dal 2002 - Anno XVIII
×
Prima Pagina Eventi Guida dei Vini Vino del Giorno Aquavitae Guida ai Luoghi del Vino Podcast Sondaggi EnoGiochi EnoForum Il Servizio del Vino Alcol Test
Segui DiWineTaste in DiWineTaste Mobile per Android DiWineTaste Mobile per iOS Diventa Utente Registrato Abbonati alla Mailing List Segnala DiWineTaste a un Amico Scarica la DiWineTaste Card
Chi Siamo Scrivici Arretrati Pubblicità Indice Generale
Informativa sulla Riservatezza
 


   Condividi questo articolo     Sommario della rubrica Editoriale Gusto DiVino 
  Editoriale Numero 112, Novembre 2012   
Podcast e SeminariPodcast e Seminari  Sommario 
Numero 111, Ottobre 2012 Segui DiWineTaste su Segui DiWineTaste su TwitterNumero 113, Dicembre 2012

Podcast e Seminari


 L'anno 2012, oltre a segnare il nostro decimo anno di attività, porta diverse novità. La prima di queste, annunciata due mesi fa, è l'applicazione Android DiWineTaste Mobile, scaricabile gratuitamente dal Google Play Store. A questo proposito, approfitto per ringraziare i nostri lettori che ci hanno espresso il loro apprezzamento attraverso le tante mail, molte delle quali contenenti anche dei buoni suggerimenti. L'applicazione Android è stato il primo degli eventi e delle novità con le quali intendiamo festeggiare i nostri dieci anni. Si tratta, ovviamente, di un progetto giovane e, come tale, soggetto a sviluppi futuri: il cammino è appena iniziato. DiWineTaste Mobile per Android non resterà comunque sola, poiché stiamo già lavorando allo sviluppo per altre sistemi, primo fra questi, iPhone e iPad di Apple. Non solo per soddisfare le tante richieste che abbiamo ricevuto da parte degli utenti di questi sistemi, ma anche perché si tratta di un'evoluzione naturale per un progetto software che, sin dal suo concepimento, era previsto che fosse disponibile per altri sistemi. Abbiamo scelto di iniziare con Android e, appunto, è solo l'inizio.


 

 Si tratta comunque della prima delle iniziative con le quali intendiamo festeggiare i nostri dieci anni di attività ed entrare nel nostro undicesimo. Internet, da quando ha fatto il suo ingresso nel mondo dell'informatica di “largo consumo”, ha raggiunto un livello di diffusione e di uso che è certamente andato ben oltre i suoi obiettivi iniziali. Va ricordato che si tratta di un progetto nato alla fine degli anni 1960 e solo all'inizio degli anni 1990 raggiunge la sua diffusione a livello planetario, in particolare grazie all'enorme sviluppo che ha ricevuto in ambito universitario e di ricerca, svolto in larga parte su sistemi Unix. La diffusione della “madre di tutte le reti” ha raggiunto un livello planetario - il sistema di assegnazione degli indirizzi mostra da tempo evidenti limiti - e il modo con il quale si utilizza è andato ben oltre i “semplici” computer per i quali era stata pensata. Dispositivi mobili e navigatori satellitari, tanto per fare dei semplici esempi, offrono all'utente servizi specifici realizzati attraverso la connessione Internet. Agli utenti, innegabile, piace avere Internet sempre a disposizione, a partire dai propri telefoni cellulari.

 DiWineTaste Mobile è stata pensata proprio per soddisfare questa necessità: offrire la possibilità di consultare le nostre guide, la rivista e i servizi, proprio mentre si è lontani dal proprio computer e si desidera comunque reperire informazioni su un vino o su un luogo. Mi piace pensare che questo nuovo strumento possa soddisfare le esigenze dei nostri lettori quando si spostano da un luogo a un altro, magari mentre stanno organizzando una piacevole serata con gli amici e sono alla ricerca di un vino o di un luogo. Così come quando si trovano, per esempio in treno o in autobus, mentre si recano al lavoro o tornano a casa, e - magari - hanno a disposizione dieci o quindici minuti nell'attesa di giungere a destinazione. Si possono certamente fare molte cose in questo periodo di tempo: si può leggere - che non fa mai male, anzi - ascoltare la radio oppure, non da meno, ascoltare un programma dedicato al vino, magari fornito attraverso un podcast. L'idea di fare un podcast sul vino mi ha accarezzato i pensieri diversi anni fa. Con la pubblicazione dell'applicazione DiWineTaste Mobile, questo pensiero si è fatto sempre più forte, tanto da non potere più aspettare.

 Con piacere, quindi, annuncio la nascita del podcast di DiWineTaste, disponibile sia in italiano sia in inglese, che oggi vedo come un ulteriore sviluppo per l'applicazione mobile. In futuro, non c'è via di uscita, sarà disponibile e integrato all'interno di DiWineTaste Mobile. Per il momento si può ascoltare il nostro podcast utilizzando qualunque programma adatto a questo scopo, sia dal vostro computer, sia dal vostro dispositivo mobile. Potete cercarlo su iTunes di Apple, o anche all'interno dei principali repositori di podcast disponibili in rete, non da ultimo, anche nel nostro sito. Il podcast è condotto da me personalmente, con episodi che sono pensati per essere snelli e veloci, non molto lunghi, piuttosto pratici e dinamici, tali da non rubare troppo tempo agli ascoltatori e, nel contempo, offrire informazioni semplici ed essenziali. Il podcast di DiWineTaste non avrà una programmazione precisa. Gli episodi saranno pubblicati con cadenza variabile, in accordo ai temi trattati. I nostri lettori dovranno semplicemente abbonarsi al nostro canale RSS del podcast o inserire il link nel proprio programma di gestione: http://www.diwinetaste.com/podcast.php?c=1 per il canale in italiano, http://www.diwinetaste.com/podcast.php?c=2 per quello in lingua inglese. Oppure, semplicemente, cliccare nel bottone che trovate nella home page del nostro sito.

 Le novità non finiscono qui. Da quasi venti anni mi occupo di formazione sui temi della degustazione sensoriale del vino, distillati, tè, caffè, birra, olio d'oliva e formaggi, oltre a corsi di formazione sulle tematiche legate alla ristorazione, cucina e servizio di sala. Con la nascita di DiWineTaste, i miei eventi sul vino sono stati organizzati totalmente con il patrocinio della mia pubblicazione, con appuntamenti mensili rivolti ai nostri lettori e storicamente svolti a Perugia, presso la Locanda dei Golosi, gestita con successo dai miei amici Emiliano, Manuele e Roberto. Il mese di novembre vedrà il debutto di un nuovo appuntamento per i nostri lettori e amici: i Seminari Cinque Diamanti. Si tratta di incontri dedicati allo studio e alla degustazione dei vini di cantine che hanno ricevuto i Cinque Diamanti per almeno un loro prodotto, pertanto, vini e cantine di eccellenza, rappresentanti della massima espressione enologica. La città che vede il debutto ufficiale dei nostri seminari è Milano, anche per soddisfare le tante richieste dei nostri lettori del nord Italia. Infatti, non si tratta di appuntamenti dedicati a Milano e ai milanesi, ma appuntamenti dedicati a tutti i lettori, in particolare a quelli dell'Italia settentrionale.

 I seminari Cinque Diamanti saranno inaugurati con una delle più prestigiose e principali cantine d'Italia e ai suoi eccellenti vini: Arnaldo Caprai e il Sagrantino di Montefalco. Ho voluto che fosse proprio una cantina Umbra - fra le più alte espressioni enologiche della regione e d'Italia nel mondo - anche per il fatto che questa è la regione dove sono nato e della quale sono orgoglioso, così come sono orgoglioso del Sagrantino, vino immenso e unico. Un doveroso tributo alla mia terra. Il primo appuntamento è previsto per domenica 11 novembre 2012, alle ore 16:30, presso il Vinodromo di Milano. I seminari sono a numero chiuso e, proprio come i nostri eventi, è obbligatoria la prenotazione. Potete trovare maggiori informazioni e prenotare il Seminario Cinque Diamanti alla pagina eventi del nostro sito. Il podcast e i Seminari Cinque Diamanti si aggiungono quindi ai tanti servizi che offriamo ai nostri lettori, confidando che possano trovare il vostro apprezzamento e soddisfazione. Vi aspetto a Milano per il Seminario e, non da meno, a Perugia per il prossimo Evento dedicato a Cantine del Notaio. Scaricate il nostro podcast e buon ascolto!

Antonello Biancalana



   Condividi questo articolo     Sommario della rubrica Editoriale Gusto DiVino 
  Editoriale Numero 112, Novembre 2012   
Podcast e SeminariPodcast e Seminari  Sommario 
I Sondaggi di DiWineTaste
Quale tipo di vino preferisci consumare nel mese di Dicembre?


Risultato   Altri Sondaggi

 Condividi questo sondaggio   
Cosa dovrebbero migliorare i ristoranti nel servizio del vino?


Risultato   Altri Sondaggi

 Condividi questo sondaggio   
Prima di servire un vino invecchiato, lo decanti?


Risultato   Altri Sondaggi

 Condividi questo sondaggio   



Informativa sulla Riservatezza

Scarica la tua DiWineTaste Card gratuita  :  Controlla il tuo Tasso Alcolemico  :  Segui DiWineTaste su Segui DiWineTaste su Twitter

Scarica DiWineTaste
Copyright © 2002-2019 Antonello Biancalana, DiWineTaste - Tutti i diritti riservati
Tutti i diritti riservati in accordo alle convenzioni internazionali sul copyright e sul diritto d'autore. Nessuna parte di questa pubblicazione e di questo sito WEB può essere riprodotta o utilizzata in qualsiasi forma e in nessun modo, elettronico o meccanico, senza il consenso scritto di DiWineTaste.