Cultura e Informazione Enologica dal 2002 - Anno XVII
×
Prima Pagina Eventi Guida dei Vini Vino del Giorno Aquavitae Guida ai Luoghi del Vino Podcast Sondaggi EnoGiochi EnoForum Il Servizio del Vino Alcol Test
Segui DiWineTaste in DiWineTaste Mobile per Android DiWineTaste Mobile per iOS Diventa Utente Registrato Abbonati alla Mailing List Segnala DiWineTaste a un Amico Scarica la DiWineTaste Card
Chi Siamo Scrivici Arretrati Pubblicità Indice Generale
Informativa sulla Riservatezza
 


 Gusto DiVino  Condividi questo articolo     Sommario della rubrica Eventi Non Solo Vino 
  Eventi Numero 69, Dicembre 2008   
NotiziarioNotiziario  Sommario 
Numero 68, Novembre 2008 Segui DiWineTaste su Segui DiWineTaste su TwitterNumero 70, Gennaio 2009

Notiziario


 In questa rubrica sono pubblicate notizie e informazioni relativamente a eventi e manifestazioni riguardanti il mondo del vino e dell'enogastronomia. Chiunque sia interessato a rendere noti avvenimenti e manifestazioni può comunicarlo alla nostra redazione all'indirizzo e-mail.

 

Raffaele Boscaini al “The Young Lions of Winemaking” di New York


 
Le nuove sfide dell'economia mondiale, i cambiamenti climatici e il loro effetto sul mondo del vino hanno costituito i temi, di estrema attualità, dell'incontro annuale, tenutosi recentemente a New York, di “The Young Lions of winemaking - The legend of the future”. L'elitario gruppo, formato da giovani esponenti delle più importanti case vinicole del mondo, e coordinato dalla autorevole Serena Sutcliffe, critico enologico, Master of Wine e responsabile vini della casa d'aste Sotheby's. Gli Young Lions, nel loro incontro annuale organizzato da Vinitaly Tours, trattano temi fondamentali per il futuro del settore di fronte a un parterre selezionatissimo comprendente giornalisti di fama mondiale, attirati anche dalla degustazione d'eccezione che segue il dibattito; ospite d'onore quest'anno era la nota giornalista londinese Jancis Robinson.
Raffaele Boscaini, la settima generazione di Masi Agricola, leader mondiale della produzione di Amarone, è stato uno dei tre rappresentanti di case vinicole italiane presenti all'evento: sedevano con lui alla tavola rotonda Alessia Antinori (Antinori) e Axel Heinz (Ornellaia), insieme ad altri insigni rappresentanti dell'enologia mondiale come Jean Baptiste Lecaillon (Louis Roederer Champagne). Di ritorno dall'evento, dove ha condotto una degustazione di grande successo del nuovo Amarone della sua casa vinicola, la Riserva di Costasera 2003, ha commentato: «I cambiamenti climatici ed economici costituiscono momenti delicati di impegno, ma anche stimoli per il futuro. positivo che le strategie per affrontarli siano condivise tra gli operatori top di tutti i continenti, con la consapevolezza che le tecnologie ci permettono di virare in positivo le condizioni che mutano, ricavandone interessanti opportunità. Rimane comunque come obiettivo comune il mantenimento delle caratterizzazioni di terroir, ma con più precisa coscienza ambientale ed economica».

Nasce l'Associazione Euganei, i Colli di Venezia

Domenica 23 novembre 2008, a Villa Beatrice d'Este (Baone, Padova), è stata presentata a stampa e curiosi la nuova Associazione Euganei, i Colli di Venezia, costituita da quattro delle più prestigiose Aziende Vitivinicole della zona: Ca' Lustra, Ca' Orologio, La Montecchia - Emo Capodilista e Vignalta, intenzionate a promuovere la qualità dei vini e la bellezza e specificità del territorio di appartenenza. L'evento, che si è svolto con la collaborazione del Parco Regionale dei Colli Euganei e con il patrocinio del Consorzio di Tutela dei Vini DOC dei Colli Euganei, è il primo di una serie di appuntamenti in Italia e all'estero, pensati nell'ambito di un articolato progetto promozionale. Tra le prossime tappe: Venezia e Roma per l'Italia e una città estera.
«In zone come questa» - ha dichiarato il Conte Giordano Emo Capodilista in rappresentanza dell'Associazione - «la qualità della produzione è assicurata dalla particolare condizione geografica e climatica: un territorio vulcanico a 30 km dal mare che rende gli Euganei il Sud del Nord e che offre al viticoltore la possibilità di creare veri gioielli enologici. Ma al di là dei vini, la nostra intenzione è anche quella di sollevare l'attenzione sul ricco patrimonio artistico e culturale della zona, disseminata di ville venete e di magnifici borghi e paesaggi da scoprire e ammirare».
Come già evidenziato dalla partecipazione di altri sei produttori dei Colli Euganei al wine tasting di presentazione, la nuova Associazione, costituita da quattro Aziende Vitivinicole accomunate da lunga amicizia e condivisione di intenti, vuole aprirsi anche ad altre realtà del territorio, vicine per filosofia aziendale, nell'intento di attuare una proficua sinergia. Dieci i top wine, tutti vini rossi, selezionati e presentati a Villa Beatrice d'Este da Nicola Frasson, responsabile regionale Slow Food: Serro Colli Euganei Rosso 2006 - Il Mottolo; Passacaglia Colli Euganei Rosso 2004 - Vignale di Cecilia; Cabernet Sauvignon Ireneo 2006 - Giordano Emo Capodilista; Cabernet Rèlogio 2006 - Ca' Orologio; Cabernet Borgo delle Casette 2004 - Filò delle Vigne; Merlot Sassonero 2005 - Ca' Lustra; Cabernet Le Tavole 2006 - Monte Fasolo; Colli Euganei Rosso Scarlatto 2005 - Vigna Roda; Cabernet Vigna del Vento 2006 - Monte Forche; Gemola 2004 - Vignalta. Vini eccellenti, perché espressione di un grande terroir, quello dei Colli Euganei, che proprio per il loro microclima e i loro terreni di origine vulcanica sono vocati ad una produzione di grande qualità. Buona struttura e solidità gustativa per i primi cinque, prodotti nella parte meridionale del territorio; maggiore finezza e tensione gustativa per il secondo gruppo di vini, prodotti in zone più fresche.

 


 Gusto DiVino  Condividi questo articolo     Sommario della rubrica Eventi Non Solo Vino 
  Eventi Numero 69, Dicembre 2008   
NotiziarioNotiziario  Sommario 
I Sondaggi di DiWineTaste
Cos'e più importante nella scelta di un vino?


Risultato   Altri Sondaggi

 Condividi questo sondaggio   
Quale tipo di vino preferisci consumare nel mese di Agosto?


Risultato   Altri Sondaggi

 Condividi questo sondaggio   
Quando acquisti un vino, sei più interessato a quelli di:


Risultato   Altri Sondaggi

 Condividi questo sondaggio   



Informativa sulla Riservatezza

Scarica la tua DiWineTaste Card gratuita  :  Controlla il tuo Tasso Alcolemico  :  Segui DiWineTaste su Segui DiWineTaste su Twitter

Scarica DiWineTaste
Copyright © 2002-2019 Antonello Biancalana, DiWineTaste - Tutti i diritti riservati
Tutti i diritti riservati in accordo alle convenzioni internazionali sul copyright e sul diritto d'autore. Nessuna parte di questa pubblicazione e di questo sito WEB può essere riprodotta o utilizzata in qualsiasi forma e in nessun modo, elettronico o meccanico, senza il consenso scritto di DiWineTaste.