Cultura e Informazione Enologica - Anno XVII
Prima Pagina Chi Siamo:Scrivici:Arretrati:Pubblicità:Indice 
Eventi Sondaggi Servire il Vino EnoForum EnoGiochi Luoghi del Vino Aquavitae Guida dei Vini


 Gusto DiVino  Condividi questo articolo   Share on Google+   Sommario della rubrica Eventi Non Solo Vino 
  Eventi Numero 68, Novembre 2008   
NotiziarioNotiziario  Sommario 
Numero 67, Ottobre 2008 Segui DiWineTaste su Segui DiWineTaste su TwitterNumero 69, Dicembre 2008

Notiziario


 In questa rubrica sono pubblicate notizie e informazioni relativamente a eventi e manifestazioni riguardanti il mondo del vino e dell'enogastronomia. Chiunque sia interessato a rendere noti avvenimenti e manifestazioni può comunicarlo alla nostra redazione all'indirizzo e-mail.

 

Nasce il Museo dell'Alambicco in Sicilia


 
Nasce in Sicilia, a Petrosino, in provincia di Trapani, il “Museo dell'Alambicco”, l'unico al momento dell'Italia meridionale. Un esempio di archeologia industriale, con le parole di Giancarlo Conte, mastro distillatore e fondatore della Trapas Conte Alambicco di Sicilia, la distilleria che, sola in tutto il Sud, aprirà i cancelli domenica, dalle 10 alle 18, in occasione della “Giornata nazionale delle grapperie aperte”. Vi prenderanno parte, nel paese, quaranta aziende di Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia, Veneto, Toscana, Trentino e Sicilia. La giornata, che si snoderà tra alambicchi fumanti, visite guidate, degustazioni gratuite, assaggi di specialità alla grappa e abbinamenti con prodotti dell'enogastronomia locale e regionale, sarà l'occasione per l'inaugurazione del museo. In esposizione saranno undici reperti, dai primi dell'800 all'inizio del 900. «Rimetteremo in funzione per un giorno, per la prima volta dopo tanto tempo - fa sapere Giancarlo Conte - una Deroy, una macchina francese datata 1834 che funzionerà, come una volta, grazie al carbone e al fuoco della legna».
La kermesse è organizzata dall'Istituto nazionale della grappa, con sede a Bologna. Vedrà protagonisti nell'Isola, oltre agli alambicchi storici raccolti dalla Trapas in giro per l'Europa (dalla Francia alla Germania all'Italia), i distillati Conte, tutti da vitigni autoctoni siciliani e certificati Iso 9001/2000. Ma non solo. Ai visitatori saranno offerti in assaggio, durante la giornata, il cioccolato modicano dell'Antica dolceria Bonajuto e i “cioccograppini” al Nero d'Avola e al Passito di Pantelleria, creati in diretta il mastro cioccolatiere di Palermo, Gaspare Martinez; le singolari Cremolose palermitane; gli aromi naturali targati Aromi (Donnalucata). I panettoni artigianali e le creme della Di Stefano, di Raffadali. E una selezione di sigari firmati Club degli amici del toscano. Ma la giornata, annunciano a Petrosino, avrà sotto i riflettori anche la figura del “guidatore designato”, nel segno della responsabilità sociale delle imprese. In pratica, a colui che si dichiarerà conduttore di un'autovettura sarà consegnato un bracciale di riconoscimento; gli saranno offerti “analcolici di benvenuto” e, solo a conclusione della visita, gli sarà fatto omaggio di un campione di grappe che potrà portare via.

Quarta Edizione delle Giornate del Riesling

La quarta edizione delle Giornate del Riesling Alto Adige muoverà il primo passo Giovedì 6 Novembre 2008 con la degustazione per la terza edizione del Concorso “Riesling Gold”. Un panel di esperti di livello internazionale valuterà “alla cieca” i 37 Riesling in gara per decretare il miglior Riesling italiano dell'anno e assegnare le medaglie d'argento e bronzo. Da venerdì 7 si susseguiranno gli appuntamenti dedicati agli enofili, in particolare con la verticale di 10 annate di Riesling “Grand Cru Cuvée Henriette” dell'Azienda Mochel, (Alsazia) per proseguire sabato 8 con un seminario tenuto da Erwin Eccli e con i banchi d'assaggio di circa 100 Riesling provenienti da tutto il mondo, compresi quelli italiani in gara (orario 14 - 20, costo euro 25,00). Domenica 9 proseguiranno i banchi d'assaggio e sarà possibile visitare le aziende Unterortl/Castel Juval e Falkenstein, produttrici di Riesling nel territorio. La partecipazione a tutti gli appuntamenti richiede la prenotazione, presso l'Ass. Turistica Naturno - Tel. 0473 666077

A Levico Terme il Primo Festival Nazionale della Grappa

Si chiama “Grappa Festival - Quando la vinaccia va in Paradiso” e sarà il primo evento interamente dedicato alla promozione delle Aziende italiane produttrici di grappa. La manifestazione si svolgerà in Trentino, a Levico Terme, dal 28 novembre al 2 dicembre negli spazi dell'Imperial Grand Hotel. In questa prestigiosa sede sarà allestita un'area espositiva riservata alle aziende produttrici e alle Strade italiane del vino e dei sapori aperta al pubblico e agli operatori del settore. La manifestazione, tra l'altro, godrà di una cornice davvero suggestiva in quanto inserita nel weekend di apertura del “Mercatino di Natale” collocato all'interno del Parco asburgico delle Terme di Levico, nei viali alberati che circondano l'Imperial Grand Hotel.
Nella due giorni dedicata al distillato nazionale per eccellenza sono previsti seminari e incontri per conoscere meglio la grappa, incontri enogastronomici dedicati ai prodotti trentini, cene a tema, presentazioni e anteprime. In concomitanza con la manifestazione e sempre nella località termale della Valsugana, nei giorni 1 e 2 dicembre si svolgerà il Convegno nazionale promosso dall'Istituto tutela grappa del Trentino sul tema “Grappa prospettive - Quando la vinaccia va in paradiso”. Per il mondo dei distillatori l'occasione per dibattere insieme alcuni importanti temi che interessano la categoria, fra ricerca, mercato, risposte credibili alle preoccupazioni sul consumo di alcolici. "Grappa Festival" è promosso dall'Azienda per il Turismo Valsugana, il Comune di Levico Terme, l'Istituto Tutela grappa del Trentino con il patrocinio dell'Assessorato al turismo della Provincia Autonoma di Trento, Trentino Spa, la Regione Trentino-Alto Adige, Comprensorio Alta Valsugana, l'organizzazione è a cura di Mito Eventi srl.

 


 Gusto DiVino  Condividi questo articolo   Share on Google+   Sommario della rubrica Eventi Non Solo Vino 
  Eventi Numero 68, Novembre 2008   
NotiziarioNotiziario  Sommario 
I Sondaggi di DiWineTaste
Quale tipo di vino preferisci consumare nel mese di Marzo?


Risultato   Altri Sondaggi

 Condividi questo sondaggio   Share on Google+ 
In quale momento della giornata bevi abitualmente vino?


Risultato   Altri Sondaggi

 Condividi questo sondaggio   Share on Google+ 
Qual è l'aspetto più piacevole della degustazione di un vino?


Risultato   Altri Sondaggi

 Condividi questo sondaggio   Share on Google+ 


Eventi Sondaggi Servire il Vino EnoForum EnoGiochi Luoghi del Vino Aquavitae Guida dei Vini
Prima Pagina Chi Siamo:Scrivici:Arretrati:Pubblicità:Indice 

Informativa sulla Riservatezza

Scarica la tua DiWineTaste Card gratuita  :  Controlla il tuo Tasso Alcolemico  :  Segui DiWineTaste su Segui DiWineTaste su Twitter

Scarica DiWineTaste
Copyright © 2002-2019 Antonello Biancalana, DiWineTaste - Tutti i diritti riservati
Tutti i diritti riservati in accordo alle convenzioni internazionali sul copyright e sul diritto d'autore. Nessuna parte di questa pubblicazione e di questo sito WEB può essere riprodotta o utilizzata in qualsiasi forma e in nessun modo, elettronico o meccanico, senza il consenso scritto di DiWineTaste.