Cultura e Informazione Enologica dal 2002 - Anno XVII
×
Prima Pagina Eventi Guida dei Vini Vino del Giorno Aquavitae Guida ai Luoghi del Vino Podcast Sondaggi EnoGiochi EnoForum Il Servizio del Vino Alcol Test
Segui DiWineTaste in DiWineTaste Mobile per Android DiWineTaste Mobile per iOS Diventa Utente Registrato Abbonati alla Mailing List Segnala DiWineTaste a un Amico Scarica la DiWineTaste Card
Chi Siamo Scrivici Arretrati Pubblicità Indice Generale
Informativa sulla Riservatezza
 


 Produttori  Condividi questo articolo     Sommario della rubrica Eventi Cavatappi 
  Eventi Numero 31, Giugno 2005   
NotiziarioNotiziario  Sommario 
Numero 30, Maggio 2005 Segui DiWineTaste su Segui DiWineTaste su TwitterNumero 32, Estate 2005

Notiziario


 In questa rubrica saranno pubblicate notizie e informazioni relativamente ad eventi e manifestazioni riguardanti il mondo del vino e dell'enogastronomia. Chiunque sia interessato a rendere noti avvenimenti e manifestazioni può comunicarlo alla nostra redazione all'indirizzo e-mail.

 

Provaci Gusto: Riso, Sapori e Tradizioni

“Riso, sapori e tradizioni” è questo il titolo della quarta edizione di Provaci Gusto, la manifestazione dedicata alla valorizzazione del territorio che si svolgerà da mercoledì 1 a sabato 4 giugno a Pavia. L'evento, organizzato da Pavia Mostre, Azienda speciale della Camera di Commercio di Pavia, in collaborazione con Comune e Provincia di Pavia, si svolgerà in diversi luoghi del centro storico cittadino, rendendolo il baricentro della manifestazione. In particolare, all'interno della Cupola Arnaboldi, in Corso Strada Nuova, e nell'antistante Piazza del Lino, saranno in programma degustazioni di piatti della cucina tipica locale, regionale ed etnica, con l'allestimento di una vera e propria sala-ristorante sotto le antiche volte della galleria.
L'obiettivo dell'evento è quello di riconfermare il Riso come alimento “principe” dell'alimentazione (ogni degustazione proporrà nel menu almeno un piatto a base di riso) sottolineandone l'importanza che esso riveste per l'economia del territorio Pavese, nonché evidenziare gli aspetti legati alla cultura dell'alimentazione coinvolgendo alcuni degli “attori” del settore quali SlowFood, ONAV, AIS. All'interno della manifestazione, come da tradizione, verranno organizzati diversi momenti che affiancheranno le degustazioni rendendo molto più piacevole la permanenza in manifestazione; sono in programma infatti alcune visite guidate alla scoperta di aspetti nascosti della città e del territorio, momenti musicali, tour culturali.
Tra le novità di quest'anno: apertura ad aziende selezionate, rappresentanti di diverse realtà oltre i confini provinciali; coinvolgimento del Consorzio Recco Gastronomica, per proseguire una collaborazione tra le cittadine di Pavia e Recco, già concretizzata nella presenza di aziende Pavesi nel corso della recente iniziativa “Serate Gastronomiche Recchesi”; partecipazione del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, ed in particolare di La Versa, per l'organizzazione di una serata di presentazione, degustazione e promozione a conferma della crescita dell'Oltrepò come “sistema economico-produttivo”.
Giunta alla quarta edizione, Provaci Gusto vuole quindi ribadire il trend di crescita e di successo delle edizioni precedenti; in particolare nell'edizione 2004, la manifestazione ha ospitato più di tredicimila visitatori al mercato, sono stati serviti più di tremila degustazioni, i laboratori del Gusto organizzati da Slow Food hanno avuto più di quattrocento iscritti, si sono contati 350 alunni coinvolti nelle attività appositamente organizzate per loro, e centinaia di turisti hanno partecipato alle visite guidate. Per quest'anno si sta allestendo un programma ancora più ricco e variegato all'insegna dell'ospitalità e delle tradizioni di questa città e del suo territorio. Per informazioni: Pavia Mostre - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Pavia Tel. 0382 393408 - Fax 0382 393409

6ª Selezione Nazionale Vini da Pesce

Sabato 14 maggio 2005 si è conclusa la “6ª Selezione Nazionale Vini da Pesce” abilitata dal Ministero delle politiche agricole e forestali al rilascio di distinzioni. Le operazioni di selezione, divise in otto sessioni, si sono ufficialmente aperte presso l'Hotel Federico II giovedì 12 maggio in occasione di un incontro durante il quale è stata presentata la manifestazione. I commissari, divisi in cinque commissioni, ognuna composta da 5 enologi nominati dall'Associazione Enologi Enotecnici Italiani e da 2 giornalisti della stampa nazionale e internazionale nominati dall'Istituto nazionale per il Commercio Estero, hanno valutato in tre giorni di lavori 385 campioni presentati da 191 aziende in rappresentanza di tutte e 20 le regioni italiane.
A tutti i vini che hanno conseguito il punteggio complessivo di almeno 80 centesimi, corrispondenti all'aggettivazione “ottimo” in base al metodo di valutazione “Union Internationale des Oenologues”, è stato assegnato il diploma di merito. Tra questi quelli che per ogni categoria hanno ottenuto il miglior punteggio, sono stati premiati con Medaglia d'Oro, Medaglia d'Argento e Medaglia di Bronzo. stato assegnato inoltre il Premio Speciale “Calice Dorico” all'azienda che in assoluto ha ottenuto il miglior risultato, calcolato dalla somma dei punteggi più elevati riferiti ai tre migliori vini che hanno ottenuto almeno il punteggio di 80 centesimi.
La premiazione dei vini vincitori avverrà sabato 25 giugno presso l'Hotel Fortino Napoleonico di Portonovo. Premio speciale “Calice Dorico”: Casa Vinicola Calatrasi, San Cipirello (Palermo), Sicilia IGT Bianco Accademia Del Sole 2004, Sicilia IGT Bianco Ljetas 2004, Sicilia IGT Catarratto-Chardonnay D'Istinto 2004. Categoria Vini Bianchi Secchi Tranquilli DOC e DOCG, Medaglia D'Oro: Oltrepò Pavese DOC Riesling Campo Della Fojada 2004, Az. Agr. Travaglino - Calvignano (Pavia); Medaglia D'Argento: Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico Superiore 2004, Az. Agr. Marconi Maurizio - San Marcello (Ancona); Medaglia di Bronzo: Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico Superiore Etichetta Nera 2004, Az. Agr. Marconi Maurizio - San Marcello (Ancona). Categoria Vini Bianchi Secchi Tranquilli IGT, Medaglia D'Oro: Sicilia IGT Bianco Ljetas 2004, Casa Vinicola Calatrasi - San Cipirello (Palermo); Medaglia D'Argento Ex-Aequo: Salento IGT Malvasia Bianca Bisbes 2004, Vinagri Puglia - San Donaci (Brindisi), Sicilia IGT Grillo Timpa Giadda 2004, Santa Margherita - Fossalta di Portogruaro (Venezia); Medaglia di Bronzo Ex-Aequo: Marche IGT Bianco Donna Angela 2004, Az. Agr. Santa Cassella - Potenza Picena (Macerata), Sicilia IGT Catarratto Chardonnay La Luna 2004, Il Gattopardo - Marsala (Trapani). Categoria Vini Bianchi Secchi Tranquilli DOC e DOCG Elaborati in Barrique o Comunque Affinati in Legno, Medaglia D'Oro: Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico Riserva Vigna Novali 2001, Terre Cortesi Moncaro - Montecarotto (Ancona); Medaglia D'Argento: Trentino DOC Bianco Superiore Terra di San Mauro 2003, Mori-Colli Zugna - Mori (Trento); Medaglia di Bronzo: Offida DOC Pecorino Le Merlettaie 2004, Az. Agr. Ciuciù - Offida (Ascoli Piceno). Categoria Vini Bianchi Secchi Tranquilli IGT Elaborati In Barrique o Comunque Affinati in Legno, Medaglia D'Oro: Marche IGT Chardonnay Donna Eleonora 2004, Az. Agr. Santa Cassella - Potenza Picena (Macerata); Medaglia D'Argento: Colli del Limbara IGT Bianco Balajana 2003, Cantina Gallura - Tempio Pausania (Sassari); Medaglia di Bronzo: Terre di Chieti IGT Chardonnay Cretico 2003, Cantina Tollo - Tollo (Chieti). Categoria Vini Rosati Secchi Tranquilli DOC, Medaglia D'Oro: Montepulciano D'Abruzzo DOC Cerasuolo Cerano 2004, Italo Pietrantonj - Vittorito (L'Aquila); Medaglia D'Argento: Montepulciano D'Abruzzo DOC Cerasuolo Terra D'Aligi 2004, Az. Agr. Terra D'Aligi - Atessa (Chieti); Medaglia di Bronzo: Montepulciano D'Abruzzo DOC Cerasuolo Marozzi 2004, Frontenac - Martinsicuro (Teramo). Categoria Vini Rosati Secchi Tranquilli IGT, Medaglia D'Oro: Colli del Sangro IGT Rosato 2004, Cantina Sangro - Fossacesia (Chieti); Medaglia D'Argento: Nuoro IGT Rosato Filieri 2004, Dorgali - Dorgali (Nuoro); Medaglia di Bronzo: Marche IGT Rosato Rosa Spina, Terre Cortesi Moncaro - Montecarotto (Ancona).



 Produttori  Condividi questo articolo     Sommario della rubrica Eventi Cavatappi 
  Eventi Numero 31, Giugno 2005   
NotiziarioNotiziario  Sommario 
I Sondaggi di DiWineTaste
Quando acquisti un vino, sei più interessato a quelli di:


Risultato   Altri Sondaggi

 Condividi questo sondaggio   
Quale tipo di vino preferisci consumare nel mese di Agosto?


Risultato   Altri Sondaggi

 Condividi questo sondaggio   
Cos'e più importante nella scelta di un vino?


Risultato   Altri Sondaggi

 Condividi questo sondaggio   



Informativa sulla Riservatezza

Scarica la tua DiWineTaste Card gratuita  :  Controlla il tuo Tasso Alcolemico  :  Segui DiWineTaste su Segui DiWineTaste su Twitter

Scarica DiWineTaste
Copyright © 2002-2019 Antonello Biancalana, DiWineTaste - Tutti i diritti riservati
Tutti i diritti riservati in accordo alle convenzioni internazionali sul copyright e sul diritto d'autore. Nessuna parte di questa pubblicazione e di questo sito WEB può essere riprodotta o utilizzata in qualsiasi forma e in nessun modo, elettronico o meccanico, senza il consenso scritto di DiWineTaste.